Autostrade per l’Italia, ente competente sul ponte, esige adesso il rispetto degli accordi: potranno passare i mezzi pesanti fino a 12 tonnellate, per quelli fino a 27 serve l’autorizzazione. Risistemata la viabilità alternativa. Il sindaco Benucci in un’assemblea presenta le tre proposte a breve, medio e lungo termine
Nella sala del consiglio di Reggello si sono riuniti il sindaco Cristiano Benucci, l'assessore Paolo Guerri, il comandate della polizia municipale e i rappresentanti delle aziende situate nella zona del Filarone, lungo Pian di Rona, conosciuta anche come Piani della Rugginosa. Un'area industriale nata nel 1976 con il piano regolatore del Comune. Al centro dell'incontro la decisione della società Autostrade per l'Italia di far rispettare gli accordi presi per il passaggio dei mezzi pesanti e dei Tir dal cavalcavia.
I titolari delle aziende e i dipendenti sono preoccupati per le ripercussioni che il mancato passaggio dei mezzi pesanti dal ponte e l'alternativa della strada lungo gli argini Arno potranno avere sul lavoro e l'occupazione.
"Nel 2006 su istanza di alcune aziende – spiega il sindaco – fu chiesta e ottenuta ad Autostrade per l'Italia la possibilità di autorizzare il passaggio anche di Tir per il trasporto eccezionale ovverosia fino a 27 tonnellate. Adesso però le verifiche hanno rivelato che la struttura del cavalcavia, sul quale passano anche mezzi fino a 50 tonnellate, non può più sopportare la portata di questo traffico per motivi di sicurezza"
In pratica negli anni la portata della viabilità sul ponte è stata superiore a quanto preventivato e la struttura è a rischio. In questi giorni la società Autostrade sta cercando di alleggerire il transito dei mezzi.
Il sindaco Benucci ha presentato tre soluzioni a breve, medio e lungo termine. La prima è quella che riguarda il passaggio dei mezzi pesanti nella strada vicinale lungo gli argini Arno. C'è l'accordo con l'azienda che ha in quella zona le proprietà.
"Già da oggi stiamo risistemando la strada portando anche pietrisco più grosso per permettere il passaggio dei mezzi", assicura il sindaco.
Poi c'è la soluzione a medio termine: il rinforzamento del ponte. La società Autostrade redigerà un progetto e l'amministrazione comunale di Reggello è disponibile a contribuire finanziariamente.
Gli interventi a lungo termine, infine, sono quelli che riguardano la realizzazione di un nuovo cavalcavia. "L'opera sarà propedeutica alla costruzione della terza corsia autostradale".
Tanti gli interventi dei cittadini che hanno espresso la propria preoccupazione per la situazione delle proprie aziende. Il sindaco ha assicurato: "L'amministrazione si impegna a difendere quella zona industriale".