Concluso l’iter di selezione del vincitore del bando: erano duecento le ditte che avevano partecipato. Necessarie ben 30 sedute pubbliche di gara per analizzare le offerte
Si è concluso in tempi davvero stretti, se paragonati alla mole di lavoro portato avanti tra l'altro anche durante il lockdown, l'iter di aggiudicazione del bando per la realizzazione della cassa di espansione di Valdilago, a Levanella, nel comune di Montevarchi. Il bando si era chiuso infatti il 6 aprile con ben duecento offerte: per esaminarle tutte sono state necessarie 30 sedute pubbliche di gara, portate avanti tra il 7 aprile e il 3 agosto.
Alla fine la ditta vincitrice è risultata la Tercos Srl di Isernia, che ha offerto il massimo ribasso (come prevedeva il bando, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse), pari al 29% rispetto alla base d'asta. L'importo complessivo dei lavori scende così a 1 milione e 120mila euro circa.
La realizzazione della cassa di espansione di Valdilago, va ricordato, è un progetto rimasto a lungo fermo perché precedentemente legato all'edificazione di un lottizzo privato, ma mai portato a termine. Si tratta di un intervento indispensabile per la messa in sicurezza dell’abitato di Levanella, ma anche per l’edificazione della nuova scuola Primaria, nell’area già individuata, e per lo sblocco dei 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica che da tempo aspettano di essere assegnati agli aventi diritto.