04, Febbraio, 2023

Carta d’identità elettronica: servizio attivo anche a Bucine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da lunedì scorso anche nel comune di Bucine è attivo il rilascio del documento elettronico. “Un servizio ai cittadini, come previsto dalla legge”. Entro il 2018, infatti, è previsto il passaggio a questo progetto per tutte le amministrazioni comunali

A partire da lunedì scorso 8 gennaio, anche nel comune di Bucine è possibile richiedere il rilascio della carta di identità elettronica. "In seguito del corso di aggiornamento che i nostri dipendenti hanno sostenuto a Firenze a fine novembre, il Ministero dell’Interno ha installato nei nostri uffici all’inizio di dicembre le postazioni telematiche dedicate a questo servizio", ha spiegato il sindaco Tanzini.

Il passaggio a questo nuovo servizio è previsto per tutti i comuni d'Italia entro la metà del 2018 dal Ministero dell'Interno. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID che garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. "Quindi la nostra amministrazione è già in condizione di piena funzionalità per il rilascio".

Articoli correlati