Sulla vicenda dei 7 carabinieri aggrediti da due uomini di origini marocchine e curati con una prognosi tra i 15 e i 7 giorni interviene Nazareno Betti, assessore del Comune di Figline Incisa e segretario del Circolo Pd del Matassino.
“Desidero esprimere, a nome del Partito Democratico del circolo del Matassino (sicuro di interpretare anche il sentimento degli altri due circoli, di Figline ed Incisa), la più sincera vicinanza e solidarietà ai Carabinieri vittime della vile aggressione, e più in generale a tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine che ogni giorno tutelano la sicurezza dei cittadini con professionalità e coraggio. Un sentito ringraziamento va anche al Sindaco che, con sobrietà e senza schiamazzi, ha espresso la solidarietà sua e dell’intera comunità ai Carabinieri. Un atteggiamento istituzionale e responsabile, ben diverso da quello della destra locale e nazionale, che ancora una volta ha scelto di speculare politicamente su un fatto grave, utilizzando toni urlati e strumentali”.
“La sicurezza dei cittadini non ha colore politico: si difende con serietà, investimenti, prevenzione e sostegno concreto a chi è in prima linea, non con la propaganda e le accuse infondate. Il Partito Democratico del Matassino continuerà a lavorare per una comunità sicura, giusta e solidale, nella quale, il rispetto delle istituzioni e delle persone venga sempre prima degli interessi di parte. Non abbiamo dubbi che il Prefetto, che istituzionalmente è preposto all’ordine pubblico saprà affrontare la questione con la professionalità che in più occasioni ha dimostrato”.