01, Ottobre, 2022

Canzoni popolari e libertarie con il trio femminile De Soda Sisters

Più lette

In Vetrina

Questa sera, mercoledì 7 agosto, appuntamento in piazza unità d’Italia con il penultimo concerto del Festival Orientoccidente

Appuntamento questa sera, mercoledì 7 agosto, a Terranuova con il penultimo concerto della XV edizione del Festival Orientoccidente. A salire sul palco di piazza Unità d'Italia, dalle 21,30, sarà il trio femminile “agrifolk” De Soda Sisters, composto da Veronica Bigontina, Lisa Santinelli, Benedetta Pallesi.

Il trio nasce a Rosignano Solvay e il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che la caratterizza: il bicarbonato e le sue “spiagge bianche”. Il loro è un vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Con stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti sociali e melodie del passato conquistano il pubblico per la loro semplicità e la leggerezza della loro musica con una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e gli strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli. 

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati