Stop ai cittadini in fila agli sportelli per il cambio del medico di base oppure del pediatra. E’ un progetto della Regione Toscana in collaborazione con Estar: ecco come funziona
Il medico di famiglia o il pediatra si cambiano on line, da lunedì, nella Asl aretina e anche in Valdarno: servizi sempre più digitalizzati con l’introduzione della nuova procedura di scelta del medico che scatta dal 17 dicembre, grazie al progetto della Regione Toscana, in collaborazione con ESTAR.
I cittadini potranno eseguire le funzioni di cambio, scelta e revoca del medico di medicina generale (e del pediatra), comodamente e direttamente dal proprio terminale o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di andare fisicamente all’ufficio Anagrafe Assistiti, quindi anche nei momenti di chiusura degli sportelli al pubblico.
In questo modo si azzerano le file e i momenti di attesa che possono crearsi in base alla minore o maggiore affluenza di utenti. Al servizio, denominato per semplicità “Scelta medico”, si può accedere attraverso tre canali:
– Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone
– App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet
– Totem PuntoSI disponibili presso le sedi Asl.
Sul portale Open Toscana, la scelta del medico può essere fatta entrando nella sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute” e autenticandosi tramite il pin della Tessera sanitaria che dovrà quindi risultare attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid. Il servizio si raggiunge altrettanto rapidamente attraverso la App SmartSST che è disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dello store dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. Infine, anche utilizzando i Totem PuntoSi è necessario accedere al servizio con tessera sanitaria e cercare nel menù proposto a video il pulsante “SCELTA MEDICO”.
“Con l’avvio di questa procedura online – spiega il direttore amministrativo della Asl Toscana sud est, Francesco Ghelardi – si realizza un altro passo avanti nel percorso che ha lo scopo di favorire la prossimità dei servizi sanitari al cittadino. In un mondo sempre più digitale e informatizzato, abbiamo dedicato molte risorse per implementare modalità più veloci e smart di organizzazione e funzionamento, anche delle prestazioni amministrative, rendendole quanto più facilmente accessibili e vicine a tutti gli utenti”.