Mercoledì mattina l’iniziativa promossa da Anci e Accademia Georgofili per parlare di questo tema con gli studenti di agraria dell’istituto Vasari
Si intitola “Cambiamenti climatici e produzioni agroalimentari” l’incontro in programma mercoledì mattina all’Istituto Vasari, a Figline. Una tavola rotonda organizzata da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili, che si svolgerà alla presenza degli studenti dell'indirizzo agrario. L'iniziativa fa parte degli eventi collaterali collegati ad Autumnia 2016.
Dalle 10 l'incontro si aprirà con i saluti di Lorenzo Tilli, assessore all’Ambiente del Comune di Figline e Incisa, Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato e delegato Anci in tema di tipicità della filiera agroalimentare toscana, e proseguirà poi con gli interventi di Gianni Messeri del Consorzio Lamma, che si occupa di monitoraggio e modellistica ambientale in Toscana; Marco Mancini della fondazione Clima e Sostenibilità Ambientale; Sara Guidelli, presidente Legacoop Agroalimentare Toscana e Carlo Chiostri dell'Accademia dei Georgofili.
“Come da tempo ci suggerisce anche la scienza, i cambiamenti climatici comportano conseguenze sia a livello globale che in ambito locale – commenta l’assessore all’Ambiente – parlare di questo tema agli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto Vasari significa aiutare le nuove generazioni a prenderne consapevolezza, nell’ottica di attuare piccoli e grandi interventi per prevenire ciò che li causa”.