02, Gennaio, 2025

Cade con la moto da cross nei boschi di Dudda, complicate le operazioni di soccorso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stava facendo cross nei boschi sopra Ponte agli Stolli, in località Castello di Celle, quando è caduto rimanendo ferito. A chiamare i soccorsi alcuni amici, ma per raggiungerlo è stato necessario attivare Croce Rossa di Incisa, Prociv, Soccorso alpino, Polizia municipale, ambulanza e Pegaso del 118

Una complessa operazione di soccorso, quella che è stata portata a termine oggi pomeriggio, poco dopo le 16, nei boschi sopra a Ponte agli Stolli, fra Dudda e il versante del Chianti, in località Castello di Celle.

Ad aver bisogno di soccorsi un giovane motociclista, circa 30 anni, che stava facendo cross nei boschi con alcuni amici, quando è caduto. A chiamare il 118 sono stati proprio coloro che erano con lui: ma all'arrivo dell'ambulanza medicalizzata da Figline, e poi anche dell'elisoccorso Pegaso, si è capito subito quanto fosse difficile raggiungere il ferito in una zona così impervia. 

A quel punto si è attivata la macchina dei soccorsi della Protezione civile: è partita una squadra della Croce Rossa di Incisa, un mezzo fuoristrada della Prociv di Incisa, il tutto con la scorta della Polizia municipale. Al punto di incontro, ai margini del bosco, sono poi arrivati anche i volontari del Soccorso alpino.

Alla fine il medico del 118 è riuscito a calarsi con il verricello dal Pegaso, e grazie all'aiuto dei volontari è stato possibile raggiungere il paziente e prestargli i primi soccorsi sul posto. Poi la partenza in elisoccorso alla volta di Firenze. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati