23, Dicembre, 2024

Bucine, nuova carta dei servizi e sostituzione della cartellonistica, parla l’assessore al turismo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Bucine rilascia una nuova carta dei servizi in occasione del progetto “Valdambra for Wedding”, un’iniziativa di marketing territoriale realizzata in collaborazione con strutture e operatori professionali del territorio, che operano nell’ambito del destination wedding e dei servizi ad esso collegati.

La carta dei servizi è il primo progetto che come amministrazione abbiamo realizzato – spiega Paola Mugnai, Assessore al Turismo. – Questa carta è stata concepita all’interno di un progetto più ampio, il “Valdambra for Wedding”, un’operazione di marketing territoriale pensata dal Comune in collaborazione con tutti gli operatori che ruotano intorno al wedding. Appena insediati noi ci siamo trovati di fronte ad un fatto importante: siamo arrivati a celebrare fino a tre matrimoni in un giorno e questo si traduce in un afflusso di turisti nel nostro territorio. Per cui, abbiamo pensato di realizzare questa carta dei servizi per poter dare un offerta a tutto l’indotto economico che ruota intorno al wedding.”

Il Comune di Bucine ormai da diversi anni ha investito sul prodotto turistico wedding approvando il regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili e prevedendo la possibilità di celebrare direttamente il rito presso le strutture autorizzate. Nella brochure sono inserite non solo le strutture dove è possibile organizzare matrimoni o eventi relativi, ma anche ulteriori servizi come estetiste, parrucchieri e fotografi.

Questo permette al wedding planner di trovare dei servizi in loco, invece di venire dall’esterno con tutto il pacchetto. Alla manifestazione d’interesse hanno aderito ben trenta operatori del nostro territorio, un numero importante, significa che c’è stato riscontro. Oltre a questo, la finalità di questa proposta era di dare una risposta al commercio locale, una forma di sostegno.”

Qualora in futuro altre attività vogliano inserirsi all’interno di questo circuito, sarà sempre possibile farlo:

“Una cosa importante che volevo evidenziare è che la carta dei servizi è aperta, – continua Mugnai, – nel senso che qualunque altra attività voglia inserirsi all’interno di questa rete può benissimo farlo: basta inviare la comunicazione al sito del comune, che sarà inserita all’interno della carta.”

In futuro, sulle nuove brochure, verrà inserito un QR code che riporterà a tutte le nuove strutture inserite all’interno dell’elenco.

Un altro progetto che partirà da domani è la sostituzione della vecchia cartellonistica da Bucine a tutti i borghi del nostro territorio. All’interno dei nuovi cartelloni ci sarà tutta la storia del borgo, nonché tutte le caratteristiche, gli itinerari legati a esso. Ci sarà se un QR code, che rimanda sempre al sito “Visit Valdambra”, quindi ciò si inserisce sempre in questo progetto di promozione del territorio. Anche questo è fatto per riqualificare i nostri borghi e per renderli sempre più attrattivi sia per il turista che per i nostri residenti.”

Il progetto, che sarà completato nelle prossime settimane, vedrà l’istallazione di nuovi cartelloni di 1m x 1.50m in tutti i borghi della Valdambra.

L’assessore Paola Mugnai desidera ringraziare particolarmente la consigliera comunale Elena Parigini per il lavoro svolto.

Articoli correlati