Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della nuova antenna per il servizio 5G sul territorio comunale di Bucine, a cura della società Inwit. Dopo la lunga battaglia che è partita dai cittadini residenti a Pogi Alto, il borgo delle colline bucinesi davanti alle cui case sarebbe dovuta sorgere inizialmente questa antenna, ora l’infrastruttura sarà realizzata altrove: una battaglia vinta, spiega il sindaco di Bucine Paolo Nannini. Ed è una vittoria che unisce il Comitato dei cittadini, l’Amministrazione comunale e le associazioni che si erano mobilitate per evitare l’impatto paesaggistico dell’antenna nella sua collocazione prevista all’inizio.
L’antenna viene costruita all’inizio della strada per Cennina, in una zona ‘schermata’ perché circondata da alberi e quindi non facilmente visibile.

Paolo Nannini, sindaco di Bucine: ”Siamo contenti, perché dopo un grande lavoro, fatto soprattutto di rapporti con Inwit, siamo riusciti a ottenere un risultato importante. Era stata predisposta la costruzione di un’antenna praticamente a Pogi Alto, vicino al centro storico, ma siamo riusciti a delocalizzarla e a farla spostare all’inizio della strada che porta a Cennina, in una zona schermata. In questo modo avremo comunque il servizio dell’antenna, perché è importante avere copertura, ma senza l’impatto visivo che ci sarebbe stato nella posizione originaria. Per questo devo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo. È una grande soddisfazione pensare che siamo riusciti in un’operazione che forse, in Italia o almeno nella nostra zona, pochi altri sono riusciti a portare a termine.”


