Un tir è andato a fuoco nel primo pomeriggio di oggi mentre percorreva l’A1 nel tratto tra Firenze Sud e Incisa-Reggello in direzione Roma, all’altezza di Palazzolo, nel comune di Figline e Incisa. Nella sede autostradale è scattato subito l’intervento dei Vigili del fuoco di Firenze e Pontassieve e del personale di Autostrade, lunghe code in entrambe le direzioni fino alle 16,30 circa. Il mezzo pesante è bruciato solo in parte.
Le conseguenze dell’incendio al tir sono state però pesanti per il territorio: le fiamme infatti si sono propagate nella scarpata a fianco del tratto autostradale, bruciando rapidamente la vegetazione. Le operazioni di spegnimento quindi sono cambiate, e si sono spostate anche, in contemporanea con l’autostrada, sulla viabilità ordinaria nel centro abitato di Palazzuolo del comune di Figline e Incisa, dove alcune abitazione sono state minacciate dall’incendio, e il tetto di una casa è stato in parte bruciato.
Sul posto sono arrivate anche le squadre di Vigili del fuoco del distaccamento di Figline e di Montevarchi; inoltre opera un elicottero della Regione Toscana e quello dei Vigili del fuoco di Arezzo. Infine, coinvolti anche i volontari delle associazioni della macchina antincendio boschivo della Regione Toscana. Il tratto di viabilità ordinaria da Troghi a Burchio è stato interdetto al traffico, per consentire le operazioni di messa in sicurezza.