16, Novembre, 2024

“Bright Night 2023”: domani gli studenti presenteranno i progetti al pubblico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’evento “Bright Night 2023”, al quale l’ISIS Valdarno ha aderito con rigore e passione, è un’iniziativa importante per mettere in luce il talento e l’impegno degli studenti e docenti dell’Istituto. Nella giornata di domani, venerdì 29 settembre, i vari progetti saranno presentati presso il Giardino di Epicuro e nelle piazze di San Giovanni Valdarno. 

L’ISIS Valdarno, nella giornata di domani, parteciperà alla “Bright Night 2023: Progetti Innovativi delle Scuole per la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, un evento annuale molto importante per far emergere il lavoro dei docenti e studenti nel corso del passato anno scolastico. Il 29 settembre sarà, quindi, una giornata di grande eccitazione per l’ISIS Valdarno, poiché finalmente gli studenti presenteranno, presso i Giardini di Epicuro e le piazze di San Giovanni Valdarno, i loro progetti. Durante la Bright Night, gli studenti avranno l’opportunità di condividere le loro idee, discutere le loro ricerche e illustrare come queste possano avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Lucia Bellacci Vicepreside ISIS Valdarno: “L’ISIS Valdarno partecipa all’evento Bright, la notte delle ricercatrici e dei ricercatori. Si tratta di un evento promosso dall’Università di Siena, dal Centro di Geotecnologie con il Comune di San Giovanni Valdarno. Gli studenti presentano i loro progetti nelle piazze del centro storico di San Giovanni Valdarno e nei giardini di Epicuro. Si tratta di progetti realizzati all’interno delle discipline di indirizzo – Per il nostro istituto avremo progetti di chimica e biotecnologie, elettronica, elettrotecnica, informatica, moda, meccanica e meccatronica, estetisti ed acconciatori. I ragazzi, accompagnati dai docenti, hanno lavorato ai progetti a partire dal precedente anno scolastico fino ad oggi. Inoltre ogni stand del nostro istituto avrà anche un servizio di accoglienza con gli studenti dell’indirizzo turismo”.

L’ISIS Valdarno proporrà domani una vasta gamma di progetti innovativi, dimostrando l’impegno della scuola nell’incoraggiare l’interesse per le scienze e la tecnologia tra i suoi studenti. Saranno coinvolti tutti i dipartimenti dell’ISIS Valdarno con i seguenti progetti:

Progetto “Wattery!”: Sostenibilità e Ambiente (Dipartimento di Elettronica/Elettrotecnica, classe 5AME)

Progetto “Ci pensano i Robot!”: Tecnologia al Servizio della Comunità (Dipartimento di Elettronica/Elettrotecnica, classi 5AEL e 5AET)

Progetto “Tech Squares”: Innovazione in Medicina e Benessere (Dipartimento Informatica)

Progetto “BIODIVERSITY4YOUNG”: Sostenibilità e Ambiente (Dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie)

Progetto “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E RICERCA DI DUE IMPORTANTI INDICATORI”: Sostenibilità e Ambiente (Dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie)

Progetto “La sostenibilità è di moda”: Sostenibilità e Ambiente (Dipartimento di Moda)

Progetto “IN MOTO PER RAGGIUNGERE IL FUTURO”: Tecnologia e ricerca (Dipartimento di Meccanica)

Progetto “iCart”: Tecnologia e automazione (Dipartimento di Meccanica)

Progetto “Sistema Automatico”: Tecnologia e robotica (Dipartimento di Meccanica)

Progetto “HAIR EMOTIONS”: Diritti umani ed Arte (Dipartimento di Operatori del benessere/Acconciatura)

Alla presentazione della “Bright Night 2023”, presenti tutti i professori dell’ISIS Valdarno coinvolti nella realizzazione dei progetti, i quali hanno seguito i loro studenti nel corso dell’anno scolastico scorso.

Nicola Impallomeni Docente di Elettronica ed elettrotecnica ISIS Valdarno: “La Bright Night è un evento che fa vedere al mondo fuori dalla scuola tutto quello che noi realizziamo, questo perché noi siamo una scuola molto pratica, dove noi costruiamo e creiamo. Come ISIS Valdarno, noi docenti forniamo agli studenti delle conoscenze che mettiamo poi in pratica. Nello specifico i progetti dei ragazzi realizzati durante lo scorso anno scolastico verranno esposti domani al Giardino di Epicuro e nelle piazze centrale di San Giovanni Valdarno in modo che le scuole medie e la popolazione possano vedere quanti progetti riusciamo a fare”.

Clio Mugnai Referente Dipartimento Informatica e telecomunicazioni ISIS Valdarno: “Nell’ambito della notte dei ricercatori, Bright Night 2023, il nostro Istituto e tutti i suoi dipartimenti partecipano con i loro progetti, a partire dal dipartimento d’informatica, per passare a elettronica e meccatronica, il professionale manutenzione elettrica e meccanica, il benessere, quindi acconciatori ed estetisti. In questo momento, vi è inoltre un contest in corso presso l’Università degli studi di Siena, capofila dell’organizzazione del Bright Night 2023, e i nostri studenti del biennio stanno partecipando al contest con un progetto riguardante il Metaverso”.

La partecipazione dell’Istituto Superiore di Studi Valdarno alla Bright Night riscuote un successo straordinario, poiché ha permesso agli studenti di mostrare il loro impegno e la loro passione per la scienza e la tecnologia, incoraggiando la prossima generazione di ricercatori e innovatori a esplorare nuove frontiere e a contribuire al progresso della società. La scuola continua a investire nell’educazione scientifica, incoraggiando gli studenti a perseguire i propri sogni e a lasciare un’impronta positiva nel mondo della ricerca e dell’innovazione. 

Articoli correlati