09, Gennaio, 2025

Bretella Coste-Casello: lunedì iniziano i lavori per il viadotto del ponte Mocarini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Continuano i lavori del primo lotto della bretella Coste-Casello a Terranuova: lunedì 26 giugno prendono il via gli interventi dell’impalcato, ovverosia la messa in opera, del viadotto del ponte Mocarini. 

Per la realizzazione del viadotto nel novembre 2022 fu creato e aperto un by-pass di 190 metri nell’area del ponte sull’Arno tra Terranuova e Montevarchi che sarebbe servito a deviare la circolazione. Il sottopasso si ricongiungerà alla bretella il cui tracciato scorrerà parallela all’autostrada e che terminerà con una rotatoria in direzione del casello Valdarno. Costo complessivo del primo lotto finanziato dalla Regione Toscana: 7,8 milioni di euro. I lavori sono stati ritardati, rispetto ai tempi previsti, dalle condizioni di frequente maltempo che hanno caratterizzato i mesi scorsi.

“La direzione lavori – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – ci ha informato che tale intervento sul ponte si concluderà a settembre e che immediatamente dopo verranno eseguite le prove di carico e tutte le necessarie operazioni sulla conformità dell’opera prima del collaudo definitivo. Dal punto di vista tecnico gli interventi riguarderanno la riprofilatura del ponte Mocarini e la successiva demolizione del ponte provvisorio realizzato per la viabilità alternativa. Il materiale rimosso verrà riutilizzato per la sagomatura dei rilevati stradali del primo lotto”.

Concluderà l’opera il secondo lotto, che arriverà fino allo svincolo del Casello A1 Valdarno dove sarà creata una nuova rotatoria e un nuovo ponte sul Ciuffenna, finanziato da Autostrade: avrà una lunghezza di 1060 metri e 10 milioni di euro di spesa.

 

Articoli correlati