25, Novembre, 2024

Botta e risposta sul servizio di trasporto scolastico, Avanti Montevarchi: “I numeri parlano chiaro e non sono faziosi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo di opposizione ribadisce ancora una volta le proprie posizioni e ripropone le domande all’amministrazione

Non si muove dalle sue posizioni, Avanti Montevarchi: gruppo e coordinamento cittadino replicano al vicesindaco Tassi sulla questione del trasporto scolastico. "Più che 'dare i numeri', a noi basterebbe rispondesse sul merito. Tassi a quanto pare non si rende conto di quanto succede nei Comuni limitrofi dove, a partire da Terranuova, anziché effettuare affidamenti in house hanno scelto il mercato facendo dei bandi gara".

"Dal vicesindaco – aggiunge il gruppo di opposizione – ci aspettavamo di più di generiche affermazioni sui costi per l’acquisto dei pulmini che non sono proprietà del Comune ma della Società che svolge i servizi. La questione non è quanto si risparmia rispetto al passato, tra l’altro dal consuntivo del primo anno non si evincono i 40 mila euro annunciati, ma molti di meno,  ma quanto si poteva risparmiare effettuando un affidamento tramite gara e una ristrutturazione del servizio".

"I numeri ci dicono che i due comuni prossimi al nostro, Terranuova e San Giovanni, riducono in un anno tre volte di più di quanto riesce alla nostra giunta, offrendo tra l’altro un numero di servizi più ampio. Ed alla fine questo si traduce in un maggior costo dei servizi di abbonamento pagati dalle famiglie. Ma la questione è un’altra: siamo preoccupati  che Pluriservizi, società che non ha esperienza nel settore dei trasporti, avanzi richieste di adeguamento che causino un aumento ulteriore del costo. Per questo reiteriamo le domande che abbiamo fatto alla Sindaco Chiassai e che inoltriamo anche al Vicesindaco Tassi: affiderebbe ancora il servizio Trasporti Scolastici alla società Pluriservizi, senza metterlo a gara? Visti i costi al chilometro sensibilmente inferiori nei comuni limitrofi, e visto che il contratto con Pluriservizi si estende per dieci ann, intendete ridiscutere i termini dei costi per l'esercizio 2019 o l'esercizio 2020 con la società Pluriservizi stessa?". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati