26, Giugno, 2022

Borse lavoro: prosegue il progetto di inclusione sociale e lavorativa

Più lette

In Vetrina

Riparte il progetto di borse lavoro nel comune di Terranuova. Sono sei quest’anno e vertono alla manutenzione e il mantenimento del decoro urbano.

Nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria, anche quest'anno sono state attivate sei borse lavoro dedicate alla cura del decoro urbano. Lo scorso anno furono attivate otto borse lavoro e di queste tre esperienze si sono concluse per un’assunzione lavorativa piena da parte di soggetti terzi.

Favorire l’inclusione delle persone svantaggiate attraverso progetti personalizzati ed attivare un sistema di inserimento lavorativo in favore dei disoccupati. È su queste basi che da anni l’amministrazione comunale di Terranuova porta avanti i progetti legati alle borse lavoro.Sergio Chienni – " Il progetto dà risposte al territorio in termini di decoro urbano e rappresenta un’occasione di autonomia per i destinatari delle borse lavoro. Il progetto mira a un reinserimento delle persone svantaggiate o disoccupate e le impiega in opere di manutenzione rivolte soprattutto al decoro urbano sia del fcapoluogo che delle frazioni. La finalità è duplice: da un lato cercare un percorso di reinserimento per le persone coivolte; dall'altro lato è ovviamente un contributo a migliorare quello che è la cura dei nostri luoghi." 

Si è creato anche un rapporto tra le persone coinvolte e la cittadinanza – Quindi ci sono anche consigli su quelle che sono le piccole cure da adottare per i vari spazi. Allo stato attuale gli interventi coinvolgono il cimitero del capoluogo, della Penna, delle Ville e della Traiana, oltre che il decoro urbano del centro storico, del Parco pubblico attrezzato e delle frazioni di Campogialli, Montemarciano e Piantravigne. L'amministrazione ci tiene a ringraziare le persone coinvolte perchè nella stragrande maggioranza hanno dato una disponibilità anche maggiore rispetto a quella richiesta e hanno svolto un servizio a favore di tutti.  

 

 

Articoli correlati