Il Pd replica così alle opposizioni che con un comunicato congiunto avevano sollecitato il comune a chiedere al Consorzio di bonifica la somma spesa per la ripulitura e la messa in sicurezza del borro. E poi: “Le opposizioni si interroghino sui ritardi di abbattimento del ponte sul Ponterosso”
Le forze di opposizione presentano una mozione congiunta per sollecitare il comune a richiedere al Consorzio di bonifica la somma di 12.000 euro spesa per lavori di ripulitura e messa in sicurezza del borro di Ponterosso. Interventi che spettavano al Consorzio. Il documento porta le firme di Roberto Renzi, Lorenzo Naimi, Valentina Trambusti, Simone Lombardi e Piero Caramello. Il Pd replica: "Il comune non chieda la restituzione dei 12.000 euro al Consorzio, chieda interventi sul territorio. E le opposizioni si interroghino sui ritardi di abbattimento del ponte sul Ponterosso".
Il Pd continua: "Siamo lieti che la minoranza figlincisana si sia svegliata anche se con un pò di ritardo e con un pò di confusione in testa. Grazie ai soli voti favorevoli del Partito democratico nella seduta consiliare di settembre il gruppo di maggioranza autorizzò l'amministrazione alla spesa urgente di quanto necessario per mettere in sicurezza il borro di Ponterosso al fine di scongiurare un rischio alluvione in attesa dei tempi di intervento della bonifica. Oggi, dopo ben 4 mesi, la minoranza chiede, con una mozione, al Comune di pretendere il rimborso di quei soldi che all'epoca neanche voleva investire su tale manutenzione".
"Il Partito democratico viceversa chiede che i soldi siano investiti in interventi di manutenzione dei borri nel nostro territorio, come peraltro già programmato. Riteniamo infatti non fondamentale far rientrare nella casse comunali soldi già sotto copertura finanziaria, eventualmente poi sarebbe più equo che i soldi venissero restituiti non al Comune ma a quei cittadini che hanno pagato il contributo di bonifica anche se significherebbe restituire una somma minima per ogni utente. Dato quanto sopra riteniamo che la decisione di chiedere un ulteriore intervento che altrimenti non sarebbe stato fatto al compresorio per la pulitura dei nostri borri sia la decisione più saggia e giusta. A chi ci critica di non discutere nel merito delle mozioni rispondiamo che le mozioni andrebbero presentate con nesso di causa e nei tempi giusti".
Infine il Pd torna sulla sentenza che il Tribunale superiore delle acque dovrebbe emettere per la demolizione del ponte sul borro, ancora attesa da mesi.
"Piuttosto l'opposizione farebbe bene a scandalizzarsi del ritardo sulla sentenza di abbattimento del ponte sul Ponterosso. Ma evidentemente a qualcuno fa comodo che quel ponte, tra le cause dell'alluvione del 2013, non venga demolito. Magari a qualcuno del M5S, che un giorno parla da consigliere e l'altro da parente dei proprietari del ponte. E in tutto questo ci meravigliamo anche della complicità degli altri capigruppo".