Incontro questa mattina in Regione con il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, i rappresentanti delle istituzioni locali, compresa la sindaca Giulia Mugnai e le organizzazioni sindacali
Un tavolo istituzionale che ha fatto il punto della situazione, in un confronto che si è appena aperto e che proseguirà nelle prossime settimane. La questione è quella di Bekaert, ex Pirelli, stabilimento figlinese per il quale l'azienda ha presentato il proprio Piano industriale. E i sindacati, dopo le assemblee con i lavoratori, hanno avviato il confronto con l'azienda.
Stamani, dunque, la parte istituzionale: allo stesso tavolo si sono seduti Regione Toscana (con il consigliere al lavoro del Presidente Rossi, l'ex assessore Gianfranco Simoncini), esponenti della Città Metropolitana di Firenze e la sindaca del Comune di Figline e Incisa, Giulia Mugnai. Insieme a loro, i rappresentanti di Rsu, Cgil, Cisl e Uil.
"Nel corso dell'incontro – si legge nella nota stampa in chiusura – la Regione ha preso atto che si è aperto il confronto fra organizzazioni sindacali ed azienda sulla riorganizzazione dello stabilimento. Un confronto che ha visto l'azienda presentare i lineamenti del piano industriale, che conferma un ruolo strategico di Figline all'interno della nuova società, e prospettive significative per le attività di ricerca e sviluppo".
"Resta, tuttavia, la preoccupazione, riferita dai sindacati, per gli esuberi prospettati dall'azienda. Simoncini ha ricordato che la Regione continuerà a seguire la vicenda ed è disponbile a lavorare per un eventuale protocollo d'intesa finalizzato al rafforzamento della presenza dell'azienda sul territorio".