23, Luglio, 2024

‘Bani in festa’, Rificolona e Festività del Perdono: un settembre pieno di eventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A dare il via alle iniziative è ‘Bani in Festa’, segue poi la tradizionale Rificolona per terminare con le Festività del Perdono. Torna anche ‘La Marzocchina’, pedalata turistica, quest’anno con due percorsi

Settembre pieno di eventi e di manifestazioni a San Giovanni: si inizia il 3 settembre e si termina il 21. Organizzatori: il comune, la Pro Loco, Ente Basilica Maria SSma delle Grazie e il centro commerciale naturale Vie di San Giovanni. A dare il via alle iniziative è 'Bani in Festa' mercoledì 3 settembre. Segue, poi, la 'Cena in via della Madonna' venerdì 5 settembre.

Poi la tradizionale Rificolona: sabato 6 settembre pomeriggio dedicato al laboratorio di Rificolone in Piazza Cavour dalle 17.00, mentre presso l’Agriturismo “Valleverde”, in Via Montecarlo, sarà il turno dell’Open Day tiro con l’arco, a cura degli Arcieri di Avalon. Domenica 7 settembre alle 21.15, invece, si terrà la consueta “Benedizione delle Zucche e Rificolone” in Piazza Masaccio a cui seguirà il concorso di Rificolone e Zucche.

Dopo la partecipazione e il successo dell’edizione dello scorso anno torna anche La Marzocchina, la pedalata turistica con vecchie bici e maglie di lana che si svolgerà domenica 7 settembre con ritrovo in Piazza Cavour alle 9.00. Questa seconda edizione si caratterizza per la possibilità di effettuare due percorsi: quello breve da 16 km, che prevede il GP della Badiola e la sosta di ristoro nell’area di Pancole e quello lungo da 40 km con il GP di Renacci e, dopo aver affrontato la via degli Urbini e la salita di Faella, il rientro in Piazza Cavour a San Giovanni Valdarno.

Oltre ai premi per il GP della Badiola – Miglior scalatore e del GP di Renacci – Miglior scalatore, sono previsti due premi per il miglior abbigliamento vintage femminile e maschile “Bello del gruppo” – Miglior look uomo e “Bella delgruppo” – Miglior look donna, offerti da Mantovani, ed il premio “Ciuho di Pancole” – Il più duro di tutti.

In Piazza Cavour, con i propri stand, saranno presenti operatori specializzati nel mondo delle due ruote, con speciale attenzione alle biciclette d’epoca: “Gaudenzi”, “Maher” e “Mastrofisso” con le biciclette vintage e d’epoca e “White Roads”, marchio della celebre “Eroica” con i propri gadget. Parteciperanno anche i volontari della “Fiab Valdarno in bici”, i fotografi del Fotoclub “Il Palazzaccio”, le moto d’epoca del Motoclub “Giglio Rosso” di Firenze e un’esposizione di moto d’epoca a cura di Roberto Bianchini. 

Il percorso della Marzocchina.

Gli appuntamenti a San Giovanni proseguiranno poi con i festeggiamenti del Perdono fino al 21 settembre.

 

Articoli correlati