17, Luglio, 2024

Polo Meccanico, l’assessore Chiosi visita la sede di Figline: “Necessaria sinergia tra istituzioni e aziende”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’assessore Mattia Chiosi ha visitato il Polo Meccanico di Figline: “Il Comune è impegnato a migliorare la sinergia tra istituzioni e aziende”. Fino al 15 settembre iscrizioni aperte per Manuten.Job.

Visita dell’assessore alla Formazione e al Lavoro, Mattia Chiosi, al Polo Meccanico di Via Garibaldi. Ieri ha svolto un sopralluogo al centro inaugurato nell’ottobre scorso con l’obiettivo di offrire una formazione professionale sempre più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo del territorio, valorizzando quelle vocazioni economiche che emergono dal sistema delle imprese locali.

Ad ottobre partirà la seconda edizione del corso di Manuten.Job per formare 12 professionisti come “Addetti alla manutenzione di macchinari destinati alla produzione”. Il progetto prevede 900 ore di cui 450 d’aula e 450 di stage aziendale fino al febbraio 2015, con frequenza obbligatoria e gratuita; al termine del corso sarà svolto un esame finale. Oltre alla maggiore età, per partecipare al corso è necessario possedere un diploma di scuola superiore anche con qualifiche triennali, conoscere la lingua italiana (se stranieri il livello richiesto è B1), avere regolare permesso di soggiorno (se stranieri) e trovarsi in uno dei seguenti status lavorativi: disoccupato, inoccupato, inattivo, lavoratore in cig straordinaria, lavoratore in mobilità.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 settembre 2014. Si ricorda di allegare alla domanda: curriculum in formato europeo datato e firmato, copia del documento d’identità una fototessera e l’eventuale “scheda anagrafica e professionale”, con l’attestazione dell’anzianità di iscrizione, rilasciata dal Centro per l’impiego di competenza. Nel caso di un numero di iscritti superiore al previsto, verrà eseguita una selezione fra coloro che hanno presentato regolare domanda di iscrizione. La data e il luogo della selezione saranno comunicati successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni. La domanda di ammissione, tramite apposito modulo di iscrizione reperibile sul sito www.cosefi.it, può essere effettuata fino al 15 settembre presso la sede di Cosefi, i Centri per l’impiego e presso il Polo Meccanico del Valdarno Fiorentino. Per informazioni sempre aggiornate sul corso consultare il sito: www.cosefi.it. e/o contattare: Cosefi Marianna Tanturli tel. 055 2707329 – fax 055 2707325 – 055.2707217– e-mail: marianna.tanturli@confindustriafirenze.it, oppure rivolgersi direttamente al Polo Meccanico a Figline Valdarno in via Garbaldi 21 tel 055-2761307 indirizzo e-mail: polomeccanico@provincia.fi.it.

Per lunedì 8 settembre il dirigente scolastico Andrea Marchetti ha promosso una presentazione del corso che si terrà alle ore 11 all’Isis Vasari (piazza Caduti di Pian d’Albero) riservata agli studenti diplomati presso l’istituto figlinese nel 2013/2014.

“Rafforzare i legami e creare nuove sinergie è l’obiettivo principale dell’Amministrazione comunale per contribuire allo sviluppo del Polo Meccanico – ha spiegato l’assessore alla Formazione e al Lavoro del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Mattia Chiosi -. Per il nostro territorio si tratta di una grande opportunità: mettendo in rete amministrazioni pubbliche, aziende e istituzioni scolastiche potremo valorizzare i corsi attuali e studiare nuove opportunità di formazione per l’inserimento di specifiche figure professionali nel mondo del lavoro”.
 

Articoli correlati