La replica all’attacco di Silvio Pittori capogruppo consiliare del gruppo misto Figline Incisa, Enrico Venturi, responsabile FDI Figline Incisa, Alberto Fantoni Forza Italia Figline Incisa, Luciano Mini Udc Figline incisa
Il gruppo consiliare "Per Figline Incisa" ha costituiyto un nuovo gruppo consiliare ed entra in "Azione", il partito di Carlo Calenda. Silvio Pittori capogruppo consiliare del gruppo misto Figline Incisa, Enrico Venturi, responsabile FDI Figline Incisa, Alberto Fantoni Forza Italia Figline Incisa, Luciano Mini Udc Figline incisa criticano ed attaccano, il gruppo replica.
"Lo stile politico che caratterizza i comportamenti di Azione ci impone di non scendere in polemica nei confronti di chi solleva controversie, spesso sterili e inconsistenti, contro il nostro partito e i suoi aderenti. Ci preme fare questa precisazione perché quattro formazioni politiche di centrodestra – un paio delle quali si sono costituite in nuovi gruppi consiliari dopo un anno dallo svolgimento delle relative elezioni amministrative – hanno aspramente criticato l’adesione ad Azione di alcuni amministratori comunali di ispirazione civica. Siamo convinti che non valga la pena controbattere su questa polemica. Prima di tutto perché crediamo che Azione abbia tutto il diritto di costituirsi in Consiglio comunale, così come del resto ha fatto il nuovo gruppo di Fratelli d’Italia, che per entrare in Consiglio comunale ha usufruito di una consigliera eletta in un altro partito".
"Riteniamo altresì inutile soffermarsi sull’altra polemica, secondo la quale i consiglieri di ispirazione civica non devono successivamente aderire a formazioni politiche nazionali. Anche perché non sarebbe davvero comprensibile il motivo per cui, qualche mese fa, una candidata civica alle elezioni comunali ha potuto tranquillamente iscriversi ad un partito nazionale di centrodestra, mentre ora lo stesso partito giudica sconvenienti le adesioni di altri rappresenti civici a forze politiche non di centrodestra. Crediamo invece che in questa difficile fase che il Paese sta attraversando si debba traguardare la nostra azione verso una chiara prospettiva politica, senza rivangare questioni ormai trascorse. Come si dice in questi casi: è inutile guardare al passato, non è lì che stiamo andando. Ci piace quindi cogliere l’opportunità che ci viene fornita dal centrodestra per spiegare i contorni prettamente politici che hanno portato alla creazione del gruppo consiliare di Azione nel Comune di Figline e Incisa".
"Si tratta di un’operazione trasparente, nata da un confronto su temi concreti, che alla fine ha convinto alcuni amministratori locali a dare continuità al loro impegno politico, aderendo ad una forza innovativa come Azione, che più di altre si identifica con i valori civici finora espressi dal gruppo di “Per Figline e Incisa”. Siano certi di poter innestare nel dibattito politico locale lo stesso contributo fattivo di idee e di proposte, così come abbiamo fatto finora in ambito nazionale. La nostra serietà e il nostro spirito collaborativo sarà un arricchimento per tutta la cittadinanza e per le forze politiche che la rappresentano".