24, Dicembre, 2024

Aziende valdarnesi vittime del virus Cryptolocker: “Paga per sbloccare i file”. Presentata denuncia alla Polizia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due giorni fa l’attacco ha colpito Mannucci Gomme di Montevarchi: in tilt tutto il sistema per la gestione della contabilità aziendale. I tecnici al lavoro per cercare di rimuovere il virus, si segnalano altri casi in Valdarno

Torna a colpire il virus Cryptolocker nelle aziende del Valdarno. L'ultimo caso è quello che si è verificato ai computer di Mannucci Gomme di Montevarchi: il virus ha attaccato uno dei pc utilizzati per la gestione della contabilità mandando in tilt tutto il sistema. Nessuna mail strana o sospetta, però: in questo caso l'azienda riferisce che il virus sarebbe arrivato con una fattura regolare, di quelle che la ditta riceve ogni mese. 

Il virus entra in azione in un attimo, e lo schermo diventa nero. Il computer viene spento e riacceso, e a quel punto compare la schermata: "II vostri file importanti sono stati criptati con il nostro virus. L'unico modo per ripristinarli è quello di pagare noi". Una richiesta di riscatto seguita dalle istruzioni da seguire per effettuare il pagamento. La Polizia postale ha più volte spiegato che pagare è inutile, e non si ottiene alcuno sblocco dei dati. 

L'azienda valdarnese ha presentato denuncia al Commissariato di polizia di Montevarchi. Sui pc intanrto è al lavoro una squadra di tecnici, per cercare di rimuovere il virus e ripristinare il sistema. E sono stati proprio i tecnici a spiegare che, nelle ultime settimane, altre aziende sono cadute vittima di Cryptolocker. I consigli, in questi casi, sono sempre di prestare la massima attenzione agli allegati che vengono aperti, e non aprirli in caso sembrino sospetti. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati