28, Marzo, 2024

Tpl: approvata all’unanimità una mozione per abbattere le disparità rispetto a chi viaggia sulla MIV

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il documento è stato presentato dalla consigliera della lista Lega Salvini Figline e Incisa Valdarno, Giorgia Arcamone, e prende spunto dalle segnalazioni relative in particolare ai costi degli abbonamenti studenti. Soddisfazione dei diretti interessati

Un documento che impegna la giunta di Figline e Incisa a trovare soluzioni per abbattere le disparità di costo che ci sono negli abbonamenti per gli studenti che si spostano con l'autobus in Valdarno fiorentino, rispetto a quelli del Valdarno aretino che utilizzano la MIV: la mozione è stata approvata nel Consiglio comunale di lunedì 20 gennaio scorso, con l'unanimità dei presenti. 

A presentarla la consigliera di minoranza Giorgia Arcamone, che ha commentato: "Già a luglio avevo presentato a questo Consiglio comunale un documento su questa problematica, purtroppo sembra che non si sia trovata alcuna soluzione. La disparità fra Valdarno fiorentino e aretino, dove è in vigore la MIV e gli studenti spendono molto molto meno, è evidente: quello che chiediamo, visto che per ora non ci sono soluzioni, è che almeno il comune valuti la possibilità di erogare contributi per abbonamenti annuali ordinari o studenti, per coloro che non hanno la MIV, in modo da abbattere almeno in parte i costi". 

Ha replicato l'assessore Paolo Bianchini: "C'è la volontà di lavorare per estendere la MIV anche sull'intero territorio del Valdarno fiorentino, abbiamo affrontato il tema insieme alle amministrazioni confinanti incontrando sia la Regione che la Città Metropolitana. Le disparità ci sono, è innegabile; per questo stiamo andando avanti, e la proposta della mozione di Arcamone è condivisibile". Apertura al dialogo è stata richiesta dai consiglieri di maggioranza, che hanno manifestato l'appoggio alla mozione, confermato poi dal voto positivo in aula. 

Il via libera all'unanimità è stato accolto con soddisfazione dai portavoce del gruppo che è nato intorno ai problemi del Trasporto pubblico locale nel Valdarno, Aniello Squillante e Chiara Guzzo. "I nostri sentiti ringraziamenti vanno al Consiglio Comunale di Figline Incisa, in particolare a Giorgia Arcamone per aver presentato la mozione. Dopo anni di richieste a volte inascoltate è stata finalmente approvata una mozione ben fatta, frutto delle segnalazioni degli utenti del TPL. Ora ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale adempia all'impegno preso. Resta comunque la questione dell'estensione MIV a tutto il territorio del Valdarno, speriamo quindi che questo sia l'avvio di un percorso volto ad ottenere dei risultati concreti per gli utenti del TPL,in sinergia con la Regione,la Città Metropolitana di Firenze  e il Comune di Reggello". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati