16, Novembre, 2024

Auditorium comunale di via Marzia ancora chiuso, interrogazione in Consiglio: “Fatti interventi per riaprirlo?”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A chiederlo, in una interrogazione congiunta, sono i consiglieri di Avanti Montevarchi e del Partito Democratico. “L’Amministrazione Chiassai, invece di fare di tutto per metterlo di nuovo a disposizione della città, ha utilizzato altri ambienti, spesso privati, per il proprio programma culturale e gli eventi. Chiediamo di sapere quante risorse e quali interventi siano stati fatti sull’Auditorium e se siano finalizzati alla riapertura, a breve, dell’edificio”

Resta ancora chiuso, l'Auditorium comunale di via Marzia a Montevarchi. L'edificio non era, da anni, in regola con le certificazioni di prevenzione incendi, e da alcuni mesi l'Amministrazione ne ha disposto la chiusura in conseguenza di questa mancanza. Ora i consiglieri di oppodizione di Avanti Montevarchi e del Partito Democratico chiedono al sindaco quali sono le prospettive per l'Auditorium. 

"L'Amministrazione Chiassai, invece di fare di tutto per metterlo di nuovo a disposizione della città – spiega Paolo Ricci, che ha presentato l'interrogazione – ha utilizzato altri ambienti, spesso privati, dove sviluppare il proprio programma culturale e gli eventi. Noi riteniamo sbagliato questo modo di agire: l'amministrazione dovrebbe valorizzare i beni che ha e fare di tutto per renderli vivi attraverso iniziative culturali e sociali. Dopo tanto tempo l'amministrazione Chiassai sembra abbia investito alcuni denari per interventi tecnici sull'Auditorium. Chiediamo quindi di capire quante risorse e quali interventi siano stati fatti sull'Auditorium e soprattutto se siano finalizzati alla riapertura, a breve, dell'edificio". 

"Noi crediamo sia fondamentale recuperare quell'edificio, costato tanti soldi ai cittadini di Montevarchi, che rappresenta un bel recupero del patrimonio edilizio, storico, della nostra città ed è un peccato vedere che invece di concentrarsi sull'utilizzo delle proprietà comunali questa Amministrazione preferisca fare altro". Nell'interrogazione, i consiglieri chiedono nello specifico di sapere "quali interventi di manutenzione sono stati recentemente eseguiti all’interno dell’Auditorium comunale, e se sia concluso l’iter per il rinnovo del certificato di prevenzione incendi; se con l’acquisto degli estintori possa considerarsi concluso l’iter per la messa a norma dell’edificio; se sia prevista una programmazione di offerta culturale per l’autunno/inverno 2018-2019 da svolgersi all’interno dell’Auditorium". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati