I vetri rotti al passaggio pedonale di via della Sugherella sono l’ultimo episodio in ordine di tempo. Il parcheggio dietro la stazione è stato più volte nel mirino dei vandali. “Per questo servono provvedimenti”, ha scritto in una interrogazione il capogruppo dei Democratici e Progressisti
"Ritengo ormai necessario che i parcheggi della stazione siano dotati di maggiori e performanti impianti di illuminazione e che venga ampliato, specialmente nelle aree limitrofe al parcheggio della stazione, compreso il sottopasso ferroviario e il sovrappassaggio pedonale di via della Sugherella, l’impianto di videosorveglianza in modo tale da perseguire migliori standard di sicurezza".
Più illuminazione pubblica e più controlli con la videosorveglianza, insomma: la ricetta contro gli atti di vandalismo che interessano l'area dietro la stazione di Montevarchi è quella di Fabio Camiciottoli, capogruppo dei Democratici e Progressisti. L'ha presentata durante l'ultimo consiglio comunale in una interrogazione rivolta al sindaco e alla giunta.
Dopo i vari assalti alle auto (soprattutto dei pendolari) che vengono parcheggiate dietro la stazione, l'ultimo episodio in ordine di tempo ha riguardato la passerella pedonale: spaccati vetri e faretti, e questa volta il danno è a un bene della comunità. Per questo Camiciottoli ha riportato la questione sicurezza in consiglio.
"A marzo il sindaco aveva risposto ad una mia interpellanza dichiarando che si sarebbe adoperato per favorire un maggior controllo. Ebbene, a questo punto chiedo a lui e all'assessore competente di specificare quali azioni amministrative specifiche intendano promuovere per migliore e scoraggiare gli atti vandalici che sempre più spesso si registrano nelle aree limitrofe ai parcheggi della locale stazione ferroviaria".