18, Novembre, 2024

Associazione volontari per la sicurezza: “Vogliamo essere un esempio e aperti anche ad altri comuni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le Sentinelle si sono riunite il 30 ottobre. Presenti anche cittadini di San Giovanni, Montevarchi, Reggello e Castiglion Fibocchi. Alcuni volontari dell’associazione sono disponibili a incontrare i sindaci per aprire un dialogo con le istituzioni

“Le Sentinelle”, dell'Associazione volontari per la sicurezza di Castelfranco Piandiscò, si sono ritrovate venerdì 30 ottobre a Certignano in una conviviale che è stata anche l'occasione per fare il punto sulle future iniziative da prendere. A tutti i soci è stato consegnato un tesserino di riconoscimento nominativo: i loro nomi saranno noti alle forze dell’ordine in modo tale che ognuno possa immediatamente essere riconducibile all’ Associazione così da semplificarne il riconoscimento per le segnalazioni che farà, senza inutili intoppi burocratici.

"Tutto ciò deve rendere più difficile e scoraggiare la malavita nei nostri territori –  ha dichiarato il Presidente Galantini presentando gli obiettivi delle Sentinelle – Era intenzione del Direttivo infatti essere aperto a contributi, ascoltare i soci e i cittadini su come vorrebbero organizzare la vigilanza nel territorio ed i presenti hanno dato stimoli e suggerimenti interessanti. Sicurezza è stata chiesta da tutti i partecipanti, portatori di istanze e preoccupazioni di cittadini delle frazioni montane, ma anche dei centri di fondovalle nei comuni limitrofi, ed i volontari hanno promesso il loro impegno".

Presente alla serata anche il Maresciallo della Stazione di Castelfranco Piandiscò: "Si è complimentato con le Sentinelle per la serenità e la saggezza degli interventi, ma soprattutto per l’ azione sociale e di servizio civile che intendono svolgere".

Il Presidente Galantini a nome del direttivo ha presentato alcune idee: "Si è parlato di telecamere nelle frazioni più isolate, di monitoraggio 'anonimo' dei volontari, di 'occhi invisibili”'di corsi di formazione ed un forte richiamo alle più elementari nozioni di educazione civica. Vogliamo essere esempio e aperti ad altri comuni per cui invitiamo chi vuole ad associarsi a noi da qualsiasi territorio del Valdarno”.

Il direttivo auspica, dopo le adesioni di cittadini di San Giovanni, Montevarchi e Castiglion Fibocchi, anche nuove iscrizioni che possano consentire la formazione di gruppi attivi nei comuni del Valdarno.

"A breve i sindaci saranno contattati con l’invio delle credenziali dell’ Associazione Volontari Sicurezza di Castelfranco Piandiscò ed una delegazione dell’A.V.S si rende disponibile a incontrare i sindaci per favorire un dialogo attivo con le istituzioni".

Intanto le Sentinelle chiedono che il piano per la sicurezza formulato dal Prefetto e inviato ai sindaci, possa essere aperto a proposte ed alle richieste dei volontari. "Sono i luoghi più lontani ad avere minore tutela ed è da lì che bisogna cominciare".

 

Articoli correlati