Il trofeo del Tour de France 2024 verrà presentato a Loro Ciuffenna nella giornata di giovedì 8 febbraio, all’Auditorium comunale alle ore 18.30, e sarà esposto presso la Pinacoteca del Museo Venturini dal 5 febbraio.
Un riconoscimento sportivo molto importante per il comune di Loro Ciuffenna, che proprio nel Giorno della Memoria e in coincidenza con le gesta di Gino Bartali, ciclista in giallo e uomo dei giusti, è venuto a sapere del suo ruolo nella presentazione. Il trofeo sarà esposto presso la Pinacoteca del Museo Venturino Venturi da lunedì 5 febbraio fino al giovedì 8 e sarà presentato proprio in questa giornata all’Auditorium comunale, in via Pratomagno, alle 18.30.
Moreno Botti Sindaco Loro Ciuffenna: “È quindi un grande onore per un paese di ciclismo come Loro Ciuffenna poter aggiungere il colore giallo a quello viola dei giaggioli della via dei Setteponti, quella stessa via percorsa da tanti campioni legati alla storia del tour: Bennati, Chioccioli, Mugnaini, Nocentini, per citarne solo alcuni”.
Ovviamente anche l’U.S. Lorese, società ciclistica di Loro Ciuffenna, ha espresso la sua benevolenza e soddisfazione per il prossimo evento, le parole del Presidente Luciano Gambini: “Loro Ciuffenna, terra di ciclismo, non poteva farsi sfuggire un’occasione unica: avere nel nostro paese il trofeo che andrà al vincitore del Tour de France. L’evento ci gratifica e ci dà grande gioia, augurandoci sia di stimolo per le nuove generazioni, affinché si appassionino sempre più al ciclismo, sport fatto di tanti sacrifici, ma anche e soprattutto di tante soddisfazioni. Un invito agli sportivi appassionati e non di ciclismo, a visitare il trofeo”.