29, Marzo, 2024

Artisti internazionali all’opera in ex edifici industriali della città: ecco “In Memori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quaranta artisti stanno lavorando in questi giorni a Montevarchi, in tre edifici che sono il simbolo della vecchia produzione industriale locale: la ex Filanda alla Ginestra; il vicolo delle Filande; le ex Officine Ciatti. I loro lavori in mostra dal 14 maggio alla Ginestra

Pittura, video, fotografia, luci e suoni: quaranta artisti lavorano in questi giorni declinando la loro arte in scenari urbani che raccontano la storia dell'industria e del manifatturiero di Montevarchi. Si chiama "In Memori – Artisti e memoria industriale", ed è una iniziativa organizzata dall’Associazione MontevarchiArte e curata da Paola Cioncolini e Marco Carles, che sta coinvolgendo artisti di livello internazionale ma anche giovani emergenti.

Sono tre le strutture industriali dismesse coinvolte nel progetto: l’ex Filanda della Ginestra (oggi riconvertita, ospita il centro culturale); il Vicolo delle Filande situato nel centro storico, alla fine del vicolo del Campanile; e le ex Officine Ciatti in via Burzagli, poco lontano dalla chiesa del Giglio. Questi tre spazi ospiteranno le opere realizzate dagli artisti in un vero e proprio percorso tra memoria e storia industriale. Il progetto punta insomma a promuovere la cultura urbana e la riqualificazione e valorizzazione di strutture, oggi considerate obsolete, ma che conservano un potenziale storico e artistico importante.

L’inaugurazione della mostra, che raccoglie i frutti di questi lavori, si terrà sabato 14 maggio alle 16,30 nella sala della Filanda di Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Sarà quello il momento ufficiale che segnerà l’inizio della 6° edizione del “Maggio del Contemporaneo”, rassegna artistica organizzata da Montevarchi Arte, che sarà visitabile fino al 22 maggio.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati