10, Gennaio, 2025

Arrivano i bambini di Slavgorod in Valdarno: nuovo soggiorno curato dal Comitato Progetto Cernobyl Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Otto i bambini che arriveranno dal territorio della Bielorussia, e che saranno ospitati da altrettante famiglie per un mese: dal 6 settembre e fino al 7 ottobre

Pronto ad iniziare un nuovo soggiorno di un gruppo di bimbi bielorussi in Valdarno: da domani, venerdì, arriveranno a Montevarchi 8 bambini e 2 accompagnatori provenienti dalla città gemellata di Slavgorod, in Bielorussia. Il gruppo sarà ospitato da altrettante famiglie di Montevarchi, Loro Ciuffenna, San Giovanni e Pergine, grazie ad una iniziativa curata dal Comitato Progetto Cernobyl di Montevarchi che vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Il loro arrivo a Montevarchi in piazza Varchi è previsto nel tardo pomeriggio di venerdì 6 settembre: il gruppo sarà accolto dalle famiglie ospitanti e poi sarà ricevuto in Palazzo del Podestà da rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale. Per un mese, i piccoli bielorussi seguiranno poi un intenso programma di attività, organizzate per loro.

Sabato 7 settembre è prevista la partecipazione insieme a tutto il Comitato Cernobyl alla cena di solidarietà del Tavolo della povertà, a Montevarchi. Dal lunedì al venerdì è la frequenza dei bambini della scuola primaria Leonardo da Vinci di Montevarchi, con attività organizzate anche nel dopo scuola. Ogni martedì mattina, durante l'orario scolastico, faranno nuoto nella piscina comunale di Montevarchi. Domenica 15 settembre è stata programmata una gita sul Pratomagno. E poi ancora visite al Museo del Cassero di Montevarchi, alla città di Firenze, al museo Paleontologico di Montevarchi, alla città di Arezzo, alla Biblioteca Comunale della Ginestra. Sabato 28 settembre sarà una giornata dedicata alla vendemmia con giochi e merenda all’interno di una azienda agricola al Tasso.

Sabato 5 ottobre alle ore 20,15 si svolgerà la cena di saluto e la raccolta di fondi presso i locali dell'Oratorio della Parrocchia del Giglio. Lunedì 7 ottobre al mattino avverrà la partenza in pullman da Montevarchi per l’aeroporto di Fiumicino a Roma.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati