Lunedì 3 dicembre Aseba, Lettera 8, Centro L’Aquilone e Fondazione Nuovi Giorni sono pronte ad accogliere i visitatori per mostrare le loro attività: una iniziativa promossa dal comune di Figline e Incisa, per far conoscere queste importanti realtà del territorio
Conoscere da vicino la realtà di quelle associazioni e cooperative in cui lavorano persone con disabilità, vedere come funzionano i progetti per la vita indipendente: sarà possibile per tutti, lunedì, grazie alla Giornata internazionale della disabilità, a cui ha aderito il comune di Figline e Incisa. La Giornata, istituita nel 1981, ha lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema e di allontanare ogni forma di discriminazione.
Per l’occasione, lunedì 3 dicembre a Figline e Incisa è in programma un open day nelle sedi di quattro realtà territoriali, associazione Aseba, cooperativa Lettera 8, centro L’Aquilone e Fondazione Nuovi Giorni: realtà che da anni si occupano di socializzazione, percorsi di inserimento socio terapeutico, progetti lavorativi e laboratori per rendere autonomi i disabili e integrarli nella propria comunità.
Si parte dal Centro di socializzazione L'Aquilone, gestito dall’USL Toscana Centro e situato in via Giovanni Da Verrazzano a Figline, che aprirà le sue porte al pubblico dalle 10 alle 12, per mostrare il programma delle sue attività. Si tratta di un centro socio-ricreativo per adulti affetti da disabilità, che hanno la possibilità di dedicarsi a laboratori sensoriali, ma anche di pittura, di bricolage, di musica e teatro, di cucina, di giardinaggio e di orticoltura. A queste attività se ne affiancano altre, come uscite di gruppo e iniziative varie curate da esperti esterni.
La Cooperativa Sociale Lettera 8 aprirà le porte dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 in via della Vetreria a Figline, e consentirà ai visitatori di vedere i suoi ragazzi all’opera, nei laboratori di cartotecnica, di legatoria, di confezionamento di bomboniere e di partecipazioni oppure alle prese con altri lavori commissionati da enti e ditte del territorio. Dalle 16 alle 18, inoltre, sarà possibile visitare anche i locali dei loro vicini, l’Associazione Senza Barriere (Aseba), nata dall'esigenza che i genitori di figli disabili hanno di condividere le proprie esperienze e di confrontarsi sulle varie problematiche legate al tema della disabilità. Nella sede di via della Vetreria a Figline, anche Aseba svolge laboratori artistici rivolti appunto a genitori e figli, ma anche a volontari.
Infine, dalle 16,30 alle 19, anche la Fondazione Nuovi Giorni invita i cittadini a visitare la sua sede in via Benelux a Figline. Si tratta di una realtà che gestisce appartamenti appositamente attrezzati e destinati ad ospitare persone con disabilità, con l’obiettivo di indirizzarli verso una vita adulta e indipendente. Al loro interno si svolgono attività di vita quotidiana, sia a carattere residenziale che semiresidenziale.
"Sono luoghi vivaci ogni giorno, nella quotidianità, magari però poco conosciuti ai nostri cittadini: per questo aprono le porte e si raccontano a tutti", ha detto la sindaca Giulia Mugnai. "Queste realtà riescono a dare una risposta importante a persone che hanno difficoltà, e alle loro famiglie. Noi ne siamo molto orgogliosi, e li supportiamo anche come Amministrazione comunale".