28, Novembre, 2022

Arcobaleno di musica e spettacoli: a Figline arriva il ‘Rainbow Festival’

Più lette

In Vetrina

Per tre giorni, dal 27 al 29 giugno, le strade e le piazze del centro di Figline ospiteranno la prima edizione di una manifestazione con tanti spettacoli, concerti, dj set e negozi aperti

Prima edizione per il 'Rainbow Festival' a Figline: tre giorni di eventi, tutti gratuiti, in programma dal 27 al 29 giugno nel centro del paese. Sarà la mostra “Mistificazione Urbana” ad aprire, venerdì 27 giugno alle 18 nel Chiostro dei Frati in piazza San Francesco, il programma della manifestazione, che vedrà alternarsi poi vari spettacoli di artisti di strada, concerti, dj set e tanti altri eventi.

Sempre venerdì, ma alle 19 ai Giardini del Cassero, partirà invece la sessione musicale con quattro concerti e dj set, stand gastronomici e luna-park; i primi ad esibirsi saranno Underground Solutions e They seem brothers, poi Flame Parade, Passogigante, Mainfelt, Teo Naddi, Elektrobank, Twin Breath (Elastica Records). 

Sabato 28 giugno piazza Marsilio Ficino ospiterà la prima giornata del concorso per artisti di strada, realizzato in collaborazione con l'associazione Masquerada di Foiano della Chiana. Sempre nel centro storico il programma prevede altri due appuntamenti: alle 16,30 il grande mercato a cura di Mani Creative, con apertura straordinaria dei negozi fino alle 22; e alle 19 parte la “Rainbow Run”, la prima corsa podistica non competitiva individuale e a coppie realizzata in collaborazione con il Circolo Podisti Resco 1909 Asd. Ai Giardini del Cassero ancora spazio alla musica con dj set a cura di Andrea Battagli, Le Fumenta di Aldebaran, Classkillz, Neurodeliri, Afro Summer Tour – Dj Luca T + Bigo live percussion, Dj Goma.

Domenica 29 giugno la manifestazione ripropone il grande mercato nel centro storico e la seconda giornata del concorso per artisti di strada: al termine si terranno la premiazione e lo spettacolo di burattini "La grande sfida tra il riccio e la lepre" a cura del Teatro Glug. A chiudere questa prima edizione del Rainbow Festival saranno i Giardini del Cassero, dove a partire dalle 18 si esibiranno Candyland Summer Party, John Frog and the Country Dolls, Angeli in Blue Jeans, Overture set, Sunset Dj set – Roberto Target dj”.

“Intorno a questa prima edizione del Rainbow Festival c’è molta curiosità – hanno commentato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Promozione del territorio, Lorenzo Tilli – è un evento che porterà nella nostra città nuove forme di arte, musica e tante altre attrazioni che sicuramente sapranno coinvolgere un pubblico vasto che va dai giovani fino alle famiglie. Oltre al centro storico potremo poi valorizzare un’area di Figline spesso poco utilizzata come il Cassero, che immaginiamo possa diventare la cornice perfetta per eventi musicali ma anche per altri spettacoli”.

La manifestazione è stata organizzata da Alessandro Fabbrizzi e dai ragazzi del Day Off, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno ed in collaborazione con Il Granaio, Pro Loco “Marsilio Ficino” e Pro Loco “Aldo Caselli”, Bieffe Musica, Discovery service. 

“La positiva esperienza delle edizioni 2012 e 2013 della Notte Bianca di Figline – hanno spiegato gli organizzatori – ci ha indicato chiaramente come i cittadini siano molto interessati a temi come la musica, gli artisti di strada e le varie forme artistiche. Quindi abbiamo deciso di realizzare un evento che coinvolga il centro storico per più giorni, riuscendo a proporre un'offerta di spettacoli come mai era stato fatto prima nel nostro paese”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati