01, Settembre, 2024

“Archivi della memoria: memorie e storie di un territorio”, a Dante Priore le chiavi della città

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione comunale e dall’associazione per l’ottava rima, si terrà sabato mattina alle 11.30 nel corso della seduta del consiglio comunale di Terranuova

“Archivi della memoria: memorie e storie di un territorio”: l’iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale e dall’associazione per l’ottava rima si terrà sabato 19 dicembre alle 11.30 nel corso del consiglio comunale di Terranuova. Nell'ambito della manifestazione saranno consegnate a Dante Priore le chiavi della città.  

“La cittadinanza onoraria è il nostro modo per rendere grazie al professor Dante Priore per il lavoro di ricerca compiuto sulla tradizione popolare nel corso della sua vita – spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura e alla promozione del territorio – Abbiamo accolto con grande piacere e soddisfazione il suo gesto di donare tutto il patrimonio archivistico, sia cartaceo che audiovisivo, alle comunità, alle amministrazioni e agli enti locali che desidereranno fruirne. Si tratta di un grande dono non solo per Terranuova Bracciolini ma per l’intero Valdarno”.

(foto Macma)

Durante la manifestazione, che si protrarrà per l’intera giornata di sabato 19 dicembre, interverranno all'Auditorium comunale Le Fornaci varie personalità tra cui il sindaco Sergio Chienni, Fabio Mugnaini, dell’Università di Siena, Paolo De Simonis, studioso di tradizioni popolari e naturalmente Dante Priore. La giornata si concluderà con una cena conviviale in compagnia dei poeti di ottava rima. 

Articoli correlati