08, Novembre, 2024

Aquila, Piero Bencini entra nello staff tecnico. Suo il gol in Genoa-Montevarchi 0-1

Più lette

Nuovo ingresso di prestigio nello staff aquilotto. Una lunga carriera ad alto livello come calciatore, tanti anni di esperienza come preparatore e insegnante di educazione fisica. Ricoprirà l’incarico di direttore tecnico

A Montevarchi tutti lo conoscono tutti per la sua attività di professore, ma all'interno delle mura del Brilli Peri è una vera leggenda: Piero Bencini torna a far parte dell'Aquila Montevarchi. Ricoprirà il ruolo di direttore tecnico della prima squadra e collaborerà a stretto contatto con il direttore sportivo Tiziano Casucci, l'allenatore Atos Rigucci e tutto lo staff tecnico.

Dei suoi trascorsi in rossoblù da calciatore si ricorda un momento in particolare, rimasto nella storia del calcio montevarchino: l'8 novembre 1970 Piero Bencini fu l'autore del gol decisivo per la vittoria dell'Aquila allo stadio Marassi contro il Genoa. Erano anni difficili per il club genoano, il più antico d'Italia, scivolato in Serie C dopo una lunga militanza in Serie A (e nove scudetti vinti). Quell'anno la partenza fu buona e, in casa contro il Montevarchi, il Genoa puntava alla sesta vittoria delle prime nove partite. Ne venne fuori però una gara noiosa, un primo tempo senza occasioni e una ripresa altrettanto stanca. A cinque minuti dalla fine c'è un lancio lungo verso l'area del Genoa, un pallone innocuo sul quale va il difensore Maselli proprio mentre il portiere Lonardi stava uscendo dalla porta per controllarlo. I due vedono venirsi incontro, indugiano, si fraintendono e lasciano a Bencini l'attimo per inserirsi in mezzo, toccare il pallone e depositarlo in rete per il vantaggio del Montevarchi al 40'.

Da allora Bencini ha avuto un'ottima carriera da calciatore – sette stagioni al Montevarchi, esperienze con Pisa, Siena, Lucchese e anche in Serie B con la Reggiana – per poi rientrare in Valdarno ed esercitare la professione di insegnante di educazione fisica e intanto collaborare con alcune società calcistiche. Il suo ritorno all'Aquila porta esperienza e competenza nello staff tecnico ed è stato salutato con entusiasmo dalla dirigenza e da tutto l'ambiente.
 

Articoli correlati