Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge per l’election day, che fissa le elezioni europee all’8 e 9 giugno con possibilità di accorpare amministrative e regionali. Si andrà al voto per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale anche in sette comuni del Valdarno: Figline e Incisa, Castelfranco Piandiscò, San Giovanni, Terranuova, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna.
Con il provvedimento arriva però anche un’altra importante novità: cambiano i limiti per i mandati ai sindaci dei piccoli comuni. Tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato, sotto i 5mila viene eliminato ogni limite. Lo riporta oggi l’Ansa.
Insomma è l’ufficializzazione di un’ipotesi su cui il Governo stava lavorando da alcuni mesi, cioè la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti. E questo per le elezioni amministrative che si svolgeranno in Valdarno comporta alcune novità.
I sindaci che quest’anno sono in scadenza del secondo mandato (che quindi non avrebbero potuto ricandidarsi) sono quattro: Sergio Chienni a Terranuova; Leonardo Degli Innocenti o Sanni a Cavriglia; Moreno Botti a Loro Ciuffenna e Enzo Cacioli a Castelfranco Piandiscò. Cacioli è l’unico che ha già detto pubblicamente che non intende ricandidarsi, e quindi l’approvazione del terzo mandato qui non cambierà nulla. Discorso diverso a Terranuova, dove invece la possibilità del terzo mandato porterà sicuramente il PD a chiedere la disponibilità di Chienni a ricandidarsi. Meno chiari i giochi a Cavriglia e a Loro Ciuffenna, dove si dovrà capire se i due sindaci uscenti sono interessati all’ipotesi di un nuovo quinquennio.
Negli altri comuni, invece, la situazione è così delineata: Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa, è in scadenza del secondo mandato ma il comune è più grande di 15mila abitanti, quindi non potrà ricandidarsi. A San Giovanni invece Valentina Vadi è al primo mandato, quindi sarà di nuovo in corsa. Anche a Bucine il sindaco Benini è al primo mandato, anche se sono in corso assemblee PD per la decisione definitiva sulla candidatura.