25, Aprile, 2024

Approvato dal consiglio il bilancio di previsione 2021: la soddisfazione dei gruppi di maggioranza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Parlano i capigruppo del Partito Democratico – Sì per Figline e Incisa, Laura Orpelli, di Per Figline e Incisa in Comune, Umberto Ciucchi, e di Italia in Comune, Silvia Lapi

Il Consiglio comunale di Figline Incisa ha approvato il bilancio di previsione 2021, una manovra da 40milioni di euro incentrata, in maniera particolare, su misure dedicate al sociale e alle famiglie colpite dalla pandemia.  I capigruppo del Partito Democratico – Sì per Figline e Incisa, Laura Orpelli, di Per Figline e Incisa in Comune, Umberto Ciucchi, e di Italia in Comune, Silvia Lapi, esprimono soddisfazione.

"La pandemia globale alla quale stiamo assistendo ha stravolto il nostro modo di vivere, sotto ogni suo aspetto ponendoci davanti a nuove sfide. Questo significa dover mettere in campo politiche che vadano in sostegno al tessuto socio-economico, al fine di fornire strumenti a sostegno delle nuove necessità ed esigenze emerse anche nella nostra comunità senza però smettere di guardare al futuro. Proprio per questo i Gruppi consiliari di maggioranza hanno fin da subito lavorato e collaborato alla strutturazione di un pacchetto di aiuti e investimenti straordinario. Il 2021 sarà quindi un anno di fondamentale importanza, come evidenziato dal bilancio di previsione 2021 e triennale 2021-2023 delle opere pubbliche".

"Tanti gli interventi sul sociale, ben 2 milioni di euro da investire in misure di sostegno al reddito ed il potenziamento dei servizi abitativi, con il fine di mitigare le nuove forme di povertà e solitudine causate dalla pandemia. Ma contemporaneamente si mette in campo un piano investimenti importante che coinvolge diversi ambiti: dall'Edilizia scolastica all'implementazione dei sistemi di Digitalizzazione, dal rilancio della Cultura alle politiche Green. Un bilancio di attenzione verso i bisogni, ma anche un bilancio coraggioso che spinge Figline e Incisa verso una crescita ed una riqualificazione urbana importante intervenendo su alcuni punti critici come la viabilità ed il centro storico".

I capigruppo continuano: "Da evidenziare, all'interno del triennale, sono senz'altro i fondi messi a disposizione per la riqualificazione del Centro Storico di Figline con interventi su piazza Ficino, Salvo d'Acquisto e la Pineta Del Puglia o gli investimenti sugli impianti sportivi nonché la messa in sicurezza sia stradale che idraulica di tutta via Fiorentina (Lagaccioni). Il 2021 sarà anche l'anno in cui, finalmente, si sbloccheranno i lavori alle ex scuole Lambruschini, permettendoci di sanare una ferita aperta nel cuore del centro di Figline. L'individuazione di una nuova e più consona sede del Centro Aquilone, la riqualificazione delle aree verdi in zona Navi, la realizzazione delle rotonde ad Incisa a beneficio della viabilità, la realizzazione della passerella sul Cesto, la progettazione di una nuova piscina, la progettazione e l'adeguamento sismico della Media da Vinci fanno di questo triennale una visione coraggiosa e lungimirante per la nostra comunità".

"A tutti questi interventi potremmo aggiungerne molti altri, che andremo ad approfondire nei prossimi mesi, dato che quello che ci interessa non è fare un “elenco della spesa”, ma dare un segnale chiaro e forte a tutta la nostra comunità. Vogliamo rimarcare il fatto che l’Amministrazione comprende l’importanza di non lasciare indietro nessuno, ancora di più in un momento straordinariamente difficile come questo. Questa pandemia ci ha lanciato delle sfide dalle quali non abbiamo intezione di sottrarci, per provare a cogliere ogni opportunità di cambiamento e miglioramento, rimanendo al di fuori il più possibile da sterili polemiche e battibecchi che lasciano il tempo che trovano. Noi crediamo in una Figline e Incisa in grado di rispondere con forza alle difficoltà".

 

 

 

Articoli correlati