È stata approvata in Consiglio Provinciale la variazione al piano triennale e al bilancio, con l’inserimento di alcune nuove opere in seguito all’accordo sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti. “Una cooperazione importante quella con Cdp – sottolinea la presidente Chiassai – che permetterà finalmente di realizzare interventi straordinari sia nell’ambito dell’edilizia scolastica che in quello della rete viaria”.
Sul piano delle infrastrutture, due gli interventi inseriti: sulla strada SP1 Setteponti nella zona di Ponte Buriano il progetto riguarderà interventi vitali su ponti, spallette e muretti in pietra, oltre a eseguire opere per la corretta regimazione delle acque meteoriche, per la stabilizzazione di dissesti idrogeologici, una nuova installazione di barriere stradali e parapetti, rifacimento dell’asfalto, ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. Inoltre verrà migliorata l’organizzazione di quattro incroci oggi pericolosi. L’intervento complessivo è di euro 13 milioni e 580mila euro.
L’altro intervento consiste invece nella realizzazione di una nuova bretella verso il Ponte Leonardo, un collegamento diretto tra la rotatoria di accesso e Viale Matteotti, a Montevarchi. La realizzazione di questo nuovo tratto di viabilità migliorerà i collegamenti interni a Montevarchi, risolvendo i grossi problemi di traffico esistente sull’ex SR69. Il costo dell’infrastruttura è di euro 5 milioni e 500mila euro.