L’idea è stata annunciata nella manifestazione antifascista tenutasi il 19 maggio a Montevarchi
La volontà di costituire un Comitato antifascista permanente in Valdarno è stata annunciata il 19 maggio a Montevarchi durante la manifestazione organizzata da Anpi Valdarno. Adesso quella stessa volontà viene rilanciata in concreto. Nei progetti vi è anche l'apertura di una nuova sede distaccata nel comune di Montevarchi.
"La nostra proposta è quella di costituire un Comitato antifascista permanente in Valdarno. E' una proposta che rivolgiamo ai cittadini, alle associazioni, alle istituzioni democratiche della vallata. La proposta di un Comitato permanente risponde al bisogno di democrazia e di contrasto al neofascismo".
"L'iniziativa nasce sia dalla volontà espressa dai partecipanti all'iniziative dello scorso maggio sia per reagire in modo convinto e costante, per riaffermare e difendere la cultura dei valori democratici della nostra Costituzione. Una scelta necessaria di fronte al tentativo di organizzazione e di presenza anche sul nostro territorio di forze d'ispirazione nazionaliste, razziste e neofasciste".
Con questo spirito L'Anpi Valdarno, che ha sede a San Giovanni, si attiverà anche per aprire una nuova sede distaccata nel comune di Montevarchi.