Nelle ultime due settimane sono stati due gli scontri, in quello di ieri coinvolto uno scooter e un 59enne è stato portato in codice rosso a Careggi. Si riaccende il dibattito sulla questione di sicurezza, e si fa sempre più urgente la richiesta della rotatoria a quell’incrocio
Si è verificato ieri, nel pomeriggio, l'ultimo incidente in ordine di tempo all'incrocio di imbocco del casello A1 di Incisa Reggello, ai Ciliegi. Un incidente dalle conseguenze gravi, con uno scooterone finito a terra e un uomo di 59 anni soccorso dal 118 in codice rosso e poi portato con l'elisoccorso a Careggi.
Appena due settimane fa si era verificato un altro incidente sempre nello stesso punto, anche se con conseguenze meno gravi. E l'elenco purtroppo è lungo: quell'incrocio infatti si è dimostrato uno dei più pericolosi, tanto che a garn voce, da anni, viene richiesta una rotatoria che abbatterebbe i rischi di scontri come questi.
Una rotatoria, al posto di quell'incrocio, si farà: ma è sui tempi che c'è ancora incertezza. La progettazione, curata dalla Città Metropolitana, dopo anni di stallo dovrebbe essere in dirittura d'arrivo: l'opera, i cui costi nel frattempo sono saliti da 360 a 420mila euro, è finanziata per 250mila euro dalla società Autostrade e per i restanti 170mila euro dalla Regione Toscana. L'ultimo finanziamento è di settembre e dovrebbe essere il passaggio determinante per poter mettere a gara l'opera.