19, Aprile, 2024

“La bomba al Garibaldi”: a novembre in scena la rappresentazione di un vero fatto di storia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Era il 1921 quando nell’ex biglietteria del Teatro Garibaldi di Figline scoppiò una bomba: un fatto ricostruito in un volume curato dal professor Bruno Bonatti che ora viene messo in scena per la regia di Paola Brembilla e Vincenzo Poggesi. Appuntamento gratuito il 5 novembre

Era stata installata nell'allora biglietteria del Teatro Garibaldi di Figline, forse da anarchici locali, la bomba che esplose nel 1921. Un episodio storico realmente accaduto anche se mai chiarito completamente, e che è diventato poi protagonista del volume del professor Bruno Bonatti, "La bomba al Teatro Garibaldi". 

Ora quell'episodio sarà messo in scena, domenica 5 novembre, alle ore 17, a cura della compagnia Vasari In/Ex proprio al Ridotto del Garibaldi. A salire sul palco saranno Lorenzo Gonnelli, Andrea Maddii, Gianni Magherini, Giulio Ottaviano, Mauro Ottaviano, Vincenzo Poggesi, Irene Becucci, Paola Brembilla, Silvia Pampaloni, Elisa Poggi, Fiorenza Quercioli e Lara Tamantini. La regia è di Paola Brembilla (che è anche la sceneggiatrice della piece teatrale) e di Vincenzo Poggesi. I costumi, invece, sono di Serena Naddi. La rappresentazione sarà intervallata da interventi musicali a cura dell’Accademia del Buontalento, in compagnia del tenore Nicola Vocaturo e della pianista Elena Giachi.  

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna “Storie e storie. Piccoli e grandi eventi nei luoghi in cui si sono svolti”, promossa dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino. Dopo la rappresentazione teatrale, si parlerà ancora del Teatro Garibaldi: saranno presenti infatti gli amministratori locali che hanno contribuito al suo restauro. L’edificio, infatti, è stato abbandonato per anni e ha subito numerose modifiche tra la fine del secondo dopoguerra e gli anni ‘70, diventando anche cinema e sala da ballo, prima di essere acquisito dal comune.

Nella seconda parte della serata quindi, intitolata “Il restauro del teatro. Un’idea lunga vent’anni” interverranno l’assessore alla cultura di Figline e Incisa, Mattia Chiosi, la Sindaca dell’ex comune di Figline, Franca Della Nave, e il suo assessore alla cultura, Elisa Ermini, insieme al progettista e curatore del restauro, l’architetto Giovanni Manuelli. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati