03, Dicembre, 2024

Alternanza scuola-lavoro, come cambia il panorama con la riforma dell’istruzione: lunedì in Valdarno il sottosegretario Toccafondi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal rapporto con le attività produttive fino alla possibilità di avviare un Istituto Tecnico Superiore in Valdarno: il sottosegretario all’istruzione, Gabriele Toccafondi, incontrerà lunedì sindaci e dirigenti scolastici per illustrare le novità introdotte da #labuonascuola

Avviare un confronto tra scuole e imprese del Valdarno, per dare applicazione alle norme che favoriscono l’alternanza scuola-lavoro. Valutare l'opportunità di aprire in Valdarno un ITS, Istituto Tecnico Superiore, per l'istruzione post diploma che fa del dialogo scuola e mondo del lavoro il fulcro del suo percorso formativo. Capire quali novità della riforma dell'istruzione, #labuonascuola targata governo Renzi, toccano da vicino il Valdarno e in che modo. 

Lunedì 11 Gennaio, per parlare di tutto questo, il Sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi sarà a Montevarchi, ospite del Sindaco Francesco Maria Grasso, per incontrare tutti i sindaci, i dirigenti scolastici degli istituti superiori e i rappresentanti delle principali aziende del Valdarno aretino e fiorentino: si avvierà quindi un dialogo sulle novità della riforma e in particolare quelle relative all’alternanza scuola-lavoro.

Quella degli Istituti Tecnici Superiori potrebbe essere un'opportunità importante per il bacino valdarnese. Esistono ad oggi già alcune esperienze positive di ITS, "scuole ad alta specializzazione tencologica", nel territorio della Toscana, ma nessuna di queste realtà è presente in Valdarno né nell'intera provincia di Arezzo. Alternativa all'università, questo tipo di formazione post-maturità permetterebbe di formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo socioeconomico del territorio. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati