Il coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni Valdarno, Valdarno Città e il gruppo consiliare Cresce San Giovanni, dopo l’emergenza, aprono la polemica
Passata l'emergenza e mentre rimane in atto fino alle 16.00 l'allerta meteo Il coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni Valdarno, Valdarno Città e il gruppo consiliare Cresce San Giovanni, aprono la polemica su quanto avvenuto in città con la zona Bani allagata.
"Siamo stati facili profeti, e siamo i primi ad essere dispiaciuti. Alla prima acquata seria è avvenuto quello che ci aspettavamo: quasi tutto il quartiere Bani sott'acqua con i concittadini a togliere l' acqua e il fango dalle case e con un' approssimazione dei soccorsi davvero preoccupante. Alcuni di noi, con il nostro capogruppo consiliare in testa Francesco Carbini, hanno fatto sopralluoghi fin dalla prima mattina, parlando con i tanti cittadini colpiti dalla calamità e cercando di capire ciò che era accaduto in così poche ore. Non vogliamo certo speculare su tali fatti; la città in questi momenti deve essere unita".
"Peccato però che ciò che denunciamo da troppo tempo non venga mai ascoltato, peccato che la semplice manutenzione ordinaria non venga mai effettuata. Il nostro consigliere Mario Marziali è da due anni che sollecita la pulizia delle fognature, dei borri e dei torrenti. Se poi questo allagamento fosse dovuto alla mancata manutenzione dello scolmatore in lungarno risorgimento ci sarebbe davvero da gridare allo scandalo".
Il coordinamento, infine, si rivolge ai cittadini: "Una cosa è certa: i cittadini scattino foto e si mobilitino per una class action che noi sosterremo con forza, perché qualche responsabile dovrà pagare e rimborsare i danni ai sangiovannesi".