10, Gennaio, 2025

Alla scuola media si impara la degustazione dell’olio: esperienza che finirà in un libro, in vendita per solidarietà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I giovani ‪‎studenti della scuola Guerri hanno creato una Associazione Cooperativa Scolastica, per raccogliere fondi da devolvere a sostegno di TuttiPerDiego. Scriveranno un libro dedicato al territorio di Reggello e all’olio extravergine di oliva, e hanno appreso alcuni segreti da un esperto

Un progetto che unisce l'eccellenza dell'extravergine di oliva, il territorio, la scuola, e la solidarietà: è quello portato avanti alla Scuola media Guerri di Reggello, dove alcuni studenti, insieme agli insegnanti e alla Cooperativa Giovani Valdarno, hanno fondato una ACS, una Associazione di Cooperazione Scolastica, nell'ambito del progetto Toscana2020. 

L'hanno chiamata "Salviamo rispettando" e si sono dati un obiettivo: raccogliere fondi per l'associazione "TuttiPerDiego", che sostiene le costose cure negli Stati Uniti per il piccolo, affetto dalla sindrome di Leigh. Per lui si è mobilitato tutto il Valdarno, e proprio domani, tra l'altro, si correrà la "Strappaporpacci" di mountain bike, anche questa dedicata alla raccolta fondi per la stessa associazione. 

I giovani studenti della scuola media di Reggello, invece, hanno deciso di scrivere un libro, da mettere in vendita: sarà dedicato al territorio reggellese, la sua storia e le sue ricchezze, e ovviamente anche alla produzione tradizionale, quella dell'olio extravergine di oliva. Ed è per questo che nei giorni scorsi, a scuola, è arrivato Paolo Mori, perito agrario esperto proprio di extravergine.

Ai ragazzi ha insegnato a degustare il prezioso oro verde, a riconoscere le note che lo contraddistinguono, attraverso olfatto e gusto. Una preziosissima lezione, della quale i giovani studenti hanno fatto tesoro. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati