Sabato 2 luglio, al Polo situato al Burchio, si svolgerà una giornata dedicata ai temi della reciprocità e del dono, organizzata dal Centro Studi Misericordie “Alfredo Merlini”
Si parlerà di volontariato e terzo settore, nel convegno in programma sabato 2 luglio al Polo Lionello Bonfanti, al Burchio di Incisa. Un seminario promosso dalla Confederazione delle Misericordie tramite il Centro Studi "Alfredo Merlini", per fare il punto sul rapporto fra gratuità e concetto del lavoro all'interno delle organizzazioni a movente ideale come è la Misericordia.
Considerazioni e approfondimenti che si inseriscono in un periodo di riflessione legato all'uscita della nuova legge di riordino del Terzo settore. Una normativa ancora da capire a pieno, alla luce dei decreti che seguiranno e che andranno a completare punti fondamentali del riordino.
Il seminario sarà condotto dal professor Stefano Zamagni, docente ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University. Zamagni è anche membro del Comitato scientifico del Centro Studi nato dall'iniziativa della Confederazione delle Misericordie, insieme al Polo Lionello Bonfanti.