L’Istituto Comprensivo Magiotti di Montevarchi è uno degli unici due istituti della provincia di Arezzo a partecipare al progetto della “Dinamo Academy” a Pistoia, dove si trova un vero e proprio campus di formazione con spazi e attività pensati per favorire sostenibilità, diversità, equità e inclusione. Un progetto che è già partito con il primo step: al campus, infatti, nei giorni scorsi si sono recati circa quaranta insegnanti di sostegno che lavorano all’interno del Comprensivo Magiotti, dove i ragazzi con disabilità, di varia natura, sono in tutto 69.
Una scuola che dunque si confronta quotidianamente con la necessità di includere i ragazzi, di lavorare con il gruppo scuola, di crescere insieme. Per questo la possibilità di partecipare al progetto di Dinamo Academy ha visto una risposta entusiasta da parte dei docenti. “È stato l’Ufficio scolastico regionale ad invitare alcune scuole a prendere parte ad una giornata di formazione al Dinamo Academy, per noi è stato un grande onore”, spiega la professoressa Laura Debolini, dirigente scolastico dell’istituto Magiotti. “Abbiamo assistito alla presentazione e abbiamo deciso che non potevamo mancare: quindi una quarantina di insegnanti hanno partecipato a questo primo campus, e la collaborazione andrà avanti per tutto l’anno scolastico coinvolgendo anche i ragazzi”.
“Nella giornata di formazione – racconta la professoressa Daniela Quercioli, referente degli alunni con disabilità – abbiamo potuto sperimentare in prima persona alcune tecniche di inclusione: non solo vedendo come sono organizzati gli spazi e le strutture, pensati proprio per accogliere tutti allo stesso modo; ma anche partecipando ad attività che ci hanno visti impegnati sia singolarmente che come gruppo docente. È stata una giornata emozionante e illuminante, per noi, e ci ha lasciato molto: prima di tutto una forte motivazione ad andare avanti con i nostri progetti all’interno della Magiotti, ma anche a proporre modelli inclusivi, rivalutando l’organizzazione ambientale e promuovendo socialità verso tutto il gruppo classe, oltre ad una forte motivazione di gruppo come docenti di sostegno”.
“Questo percorso formativo – ha detto il sindaco Silvia Chiassai Martini – è davvero fondamentale per gli insegnanti che hanno a cuore la crescita dei ragazzi. La possibilità di conoscere ed avere un confronto con la realtà di Dinamo Camp è una crescita, e il Comprensivo Magiotti dimostra di voler dare attenzione e importanza a tutti i bambini, in particolare a quelli che hanno difficoltà di vario tipo che devono essere quindi supportati. Quando gli insegnanti riportano in classe quello che hanno imparato, e quando i ragazzi potranno vedere di persona quello che è la Dinamo Academy, ecco queste sono occasioni di crescita davvero importantissime”.