Nei due mesi di luglio e agosto gli studenti che aderiranno al progetto si impegneranno per una intera settimana ciascuno, garantendo l’apertura dell’Arboreto per le visite tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. L’esperienza varrà anche come crediti formativi universitari
Studenti di scienze forestali, naturali, biologiche o agrarie potranno fare esperienza questa estate all'interno dell'Arboreto sperimentale di Vallombrosa, operando gratuitamente per una settimana nella riserva, e garantendo così anche l'apertura del centro visite tutti i giorni. L'iniziativa, alla sua prima edizione, è nata dalla collaborazione fra l'Associazione Agriaria.Org, il Corpo Forestale dello Stato e della Scuola di Agraria dell'Università di Firenze.
Un progetto che ha un doppio scopo. Da una parte l'apertura agli studenti dell'Arboreto sperimentale offrirà loro la possibilità di fare esperienza sul campo, occupandosi di attività didattico-scientifiche, di sorveglianza dell'ambiente e di organizzazione e classificazione nel museo. Gli studenti pernotteranno nella loro settimana di volontariato all'interno della foresteria, gratuitamente. E alla fine dell'esperienza otterranno crediti formativi universitari.
Dall'altra parte, la presenza di questi studenti potrà garantire, per l'intero mese di luglio e di agosto, l'apertura quotidiana degli arboreti al pubblico, con la possibilità di svolgere visite guidate. Non tutti i valdarnesi hanno avuto ancora la possibilità di conoscere l'arboreto di Vallombrosa, che costituisce la più importante collezione italiana di piante nata a scopi scientifici e sperimentali, e che ha una collezione di migliaia di esemplari di oltre 700 specie arboree e arbustive.