Per presentare le richieste c’è tempo fino al 15 aprile. Agevolazioni per il servizio dei rifiuti riguardano non solo famiglie a basso reddito o con disabili, ma anche attività economiche che si trovino in zone interessate da lavori pubblici, o quelle che hanno rinunciato alle slot
Sono aperti i termini per presentare le domande di agevolazioni sulla Tari, la tassa sui rifiuti, a Montevarchi. Sconti sono previsti per famiglie con persone disabili; con basso reddito; con figli in affido. Ma ci sono anche le agevolazioni introdotte per le attività economiche che rinunciano alle slot machines, come approvato con delibera di consiglio comunale, e quelle per i negozi che, per almeno sei mesi, sono rimasti in una zona chiusa al traffico per lavori pubblici, come quelli del Piuss.
Famiglia in cui è presente almeno una persona con disabilità o handicap. Il grado di invalidità deve essere almeno del 70%; l'agevolazione si applica anche per over 65 non autosufficienti, privi di vista, affetti da sordità, disabili o con handicap grave. Con Isee inferiore o pari a 5mila euro l'esenzione è totale; fra 5mila e 7.500 si applica una riduzione del 60%; con Isee compreso tra 7.500 e 10mila euro si ha diritto a una riduzione del 50%; fra 10mila e 12.500 euro si applica una riduzione del 40%; infine, fra 12.500 e 15mila euro di Isee lo sconto è del 30%.
Famiglie a basso reddito. L'agevolazione tiene in considerazione esclusivamente la situazione reddituale attestata mediante dall'Isee 2016. Se inferiore a 15mila euro, con un figlio a carico si ha diritto a una riduzione del 10%; con due o tre figli a carico si applica una riduzione del 15%; con quattro o più figli a carico si applica uno sconto del 20%.
Famiglie dove abitano minori in affido. Se nella famiglia vive un minore in affidamento, indipendentemente dal reddito, si ha diritto ad una agevolazione del 10%.
Esercizi commerciali ed artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento dei lavori per la realizzazione di opere pubbliche. La zona deve essere chiusa al traffico per almeno 6 mesi e fino a tre anni, e lo sconto si applica in maniera modulare: riduzione del 50% nel primo anno, del 70% nel secondo anno, del 90% nel terzo anno.
Locali che rinunciano agli apparecchi per il gioco d'azzardo. Si tratta di locali pubblici in cui è possibile l’installazione e l'uso di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici per il gioco lecito con vincite in denaro: si applica la riduzione del 20% per i primi tre anni se alla data di presentazione della richiesta di agevolazione i giochi siano installati e funzionanti da almeno 18 mesi, e si provveda alla loro disinstallazione entro 60 giorni. Inoltre questi giochi non devono essere reinstallati per i successivi 4 anni.
Per informazioni e pratiche è possibile rivolgersi all'ufficio InComune di Montevarchi o Levane, oppure consultare il link sul sito del comune.