19, Gennaio, 2025

Agenda degli eventi: il teatro e la giornata internazione della donna tra i protagonisti del weekend

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo fine settimana del mese di marzo e numerosi eventi in Agenda: spazio soprattutto al teatro e ad alcuni appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale della donna

Nuovo fine settimana del mese di marzo e numerosi eventi in programma: spazio soprattutto al teatro e ad alcuni appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale della donna. Ecco i suggerimenti della nostra Agenda del Weekender.

 

VENERDÌ 10 MARZO

Presentazione della "Guida per picci(o)ni viaggiatori" a San Giovanni presso l'auditorium della Banca del Valdarno alle ore 11. Una guida sul Valdarno Superiore tra arte e storia a cura di ItineraCerta e Aska edizioni.

Seconda edizione della rassegna "Materiali in scena" a Cavriglia, organizzata dal comune e Materiali Sonori. Nuovo appuntamento Ginevra di Marco in concerto alle ore 21.30 al teatro comunale. L'iniziativa è un mosaico di musiche, memorie, poesia, un viaggio fra le produzioni più interessanti del territorio con proposte di rilievo nazionale tra teatro e musica.

Venerdì alle ore 21.15 la biblioteca Le Fornaci ospita l'incontro "Leggendarie… Donne in divenire", un tête-à-tête con le curatrici della rivista "Leggendaria" diretta da Anna Maria Crispino. Presenti anche le Persone Libro Toscane, dell'associazione Donne di Carta, e alcune rappresentanti dell'associazione Eva con Eva.

Il Circolo teatro Acli di San Giovanni ospita lo spettacolo teatrale "Amore che viene, amore che va" scritto e diretto da Henrj Bartolini, a cura di MasaccioLab. L'appuntamento fa parte della rassegna teatrale dell'Associazione Culturale Masaccio. La serata inizierà alle ore 21.15.

 

SABATO 11 MARZO

“Le Comunità Toscane al tempo del Risorgimento”, a cura di Fabio Bertini, sarà presentato alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova alle ore 16. Si tratta di un dizionario storico per studiosi e appassionati di storia, ma anche per i cittadini che intendono conoscere il passato del territorio in cui abitano. Presente l'autore, presidente del Coordinamento dei comitati toscani per la promozione dei valori del Risorgimento, insieme a Christian Satto della Scuola Normale superiore di Pisa e lo storico Gianluca Monicolini.

Appuntamento dedicato al fumetto a Figline con un incontro con i giovani autori ed editori della casa editrice Kleiner Flug. L'evento si terrà alle ore 18.30 presso i locali della fumetteria “Kurousagi Comics & Games” in piazza Serristori e rientra nel programma della rassegna "Vola in biblioteca".

Nuovo appuntamento al teatro comunale di Laterina per la stagione "Storie Sospese 2.0". In scena "Windy racconta, sciampo forbici e pazienza" con testo e regia di Sandra Bedino e una produzione Interno 12. Tratto dal romando di Lars Gustaffson. Evento alle ore 21.15.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 12 MARZO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Primo appuntamento del ciclo di conferenze al Roseto Fineschi di Cavriglia. Appuntamento con "Il fantasma di Poggio alle Valli" alle ore 17: un “cold case” di cento anni fa Vita ed imprese di Giuseppe Fougier (Il Fugere). Relatrice: Antonella Fineschi, partecipa anche Adalberto Scarlino, presidente del Comitato fiorentino per il Risorgimento.

Torna la rassegna "Ponticinema – Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato pomeriggio "Caccia al tesoro!" al museo del Cassero di Montevarchi. Giochi, prove e indovinelli saranno le tappe di un avvincente gioco a squadre. L’attività è destinata ai bambini dai 5 agli 11 anni, appuntamento dalle 16 alle 17.30. Costo: 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria: 055.9108274; info@ilcasseroperlascultura.it

Sabato alle 16.30 letture e laboratorio "Chi ha paura del lupo cattivo?" alla biblioteca di Rignano a cura del cantastorie Michele Neri: storie di streghe, orchi, lupi e folletti. A termine un laboratorio creativo per bambini per sconfiggere le paure e riderci su.

Domenica pomeriggio proiezione per bambini al teatro di Bucine con il film "Il paese delle creature selvagge" di Spike Jonze, per l'iniziativa 'Cinema per Famiglie' a cura di Beatrice Marziali e Rosa Marotta. Appuntamento alle ore 17.

 

Articoli correlati