19, Gennaio, 2025

“Le Comunità Toscane al tempo del Risorgimento”, un dizionario per studiosi e appassionati di storia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La presentazione del testo a cura di Fabio Bertini si terrà sabato 11 marzo alle 16.00 presso la biblioteca Le Fornaci di Terranuova

“Le Comunità Toscane al tempo del Risorgimento”: un dizionario storico per studiosi e appassionati di storia ma anche per tutti i cittadini che intendono conoscere meglio il passato del territorio in cui abitano. La presentazione si terrà sabato 11 marzo alle 16:00, presso la Biblioteca Le Fornaci di Terranuova. Saranno presenti Fabio Bertini curatore del dizionario e presidente del Coordinamento dei comitati toscani per la promozione dei valori del Risorgimento, Christian Satto, della Scuola Normale superiore di Pisa e Gianluca Monicolini, storico.

“È un volume pratico e facilmente consultabile – spiega Christian Satto, storico e membro del Comitato valdarnese per la promozione dei valori Risorgimentali – Dietro al quale c’è un importante lavoro di ricerca bibliografica svolto dagli studiosi che hanno supportato il progetto ideato e curato dal Prof. Fabio Bertini dell’Università degli Studi di Firenze e che hanno contribuito a estendere, con le loro ricerche, alcune voci – prosegue Satto – "Dietro al dizionario c'è un lavoro certosino di ricerca bibliografica. L'importanza del dizionario è che permette di seguire la storia dalle riforme di Pietro Leopoldo fino agli anni dopo l'Unità con attezione alla riforme che Pietro Leopoldo fece durante il suo Regno, agli anni francesi, e al periodo risorgimentale con i dati del plebiscito del 1860 con il quale i toscani decisero l'annessione al Regno d'Italia".

"I valdarnesi troveranno nel dizionario tutte le comunità anche quelle che non ci sono più come Castiglion Ubertini".

 

Articoli correlati