24, Gennaio, 2025

AF Montevarchi Spa, via libera allo scorporo della farmacia della Penna, Terranuova esce dalla società

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune di Terranuova era socio all’1%, con la farmacia della Penna: con il via libera consiliare viene approvata l’uscita dalla società, che ora comprende solo il comune di Montevarchi. Polemiche in consiglio comunale

Approvata durante il consiglio comunale del 29 dicembre scorso la delibera per lo scorporo della farmacia comunale della Penna dall'AF Montevarchi Spa: in sostanza, è l'atto finale con cui il comune di Terranuova esce definitivamente dalla società partecipata, della quale deteneva l'1%, contro il 99% in mano al comune di Montevarchi. 

Terranuova aveva già deliberato di uscire dalla società partecipata, e ora arriva il via libera anche dal Consiglio comunale di Montevarchi. Non senza polemiche, però: anche perché quello relativo alla gestione delle farmacie comunali è un tema che negli ultimi anni è stato spesso al centro del dibattito politico, sotto diversi punti di vista. 

In merito allo scorporo, i consiglieri di Prima Montevarchi hanno contestato in particolare il passaggio con cui è stato il comune di Terranuova a nominare il perito per procedere alle stime necessarie: "E' inaudito che colui che possiede il 99% delle azioni di una società la fa stimare dal socio all'1%". La perizia di stima è il passaggio necessario per assegnare un valore alle quote, per il successivo passaggio di proprietà. 

Altre questioni sollevate dall'opposizione hanno riguardato la trasparenza: sempre Prima Montevarchi ha presentato un atto di indirizzo in cui si stigmatizzava il fatto che "il sito dell’AF Montevarchi Spa, nonostante le reiterate osservazioni e richieste avanzate dalle componenti consiliari in sede istituzionale, presenta numerosi “vuoti” nella parte “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” uno dei quali è clamorosamente quello riservato ai bilanci". 

Alla seduta consiliare precedente, quella del 22 dicembre, il capogruppo dei Democratici e Progressisti Fabio Camiciottoli aveva invece presentato una interrogazione chiedendo al sindaco di rendere conto di altre questioni inerenti l'AF Montevarchi: "Quando intende portare all’attenzione del Consiglio comunale la modifica dello Statuto della Società, e quali proposte intende presentare; se la fase di selezione per l’individuazione dell'Amministratore Unico è terminata; quando verrà convocata l’assemblea della società per la nomina dell’Amministratore Unico e se manterrà quando dichiarato lo scorso Consiglio comunale".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati