07, Dicembre, 2022

Addio a Pietro Falagiani, fu sindaco di Montevarchi per quattro mandati

Più lette

In Vetrina

Aveva da poco compiuto 90 anni. Era conosciuto da tutti come “Tito”, fu il primo sindaco esponente del partito comunista della citt

Montevarchi dice addio a Pietro Falagiani, 90 anni, per quattro volte sindaco della città. Conosciuto anche come "Tito", Falagiani era stato primo cittadino, con brevi interruzioni, nel periodo  che va dal 1965 al 1982, anche se la sua attività politica era iniziata già nel 1960, con la sua nomina a consigliere comunale.

Fu il primo sindaco comunista di Montevarchi. Prima di lui, infatti, nel dopoguerra avevano guidato la città tre esponenti del partito socialista; nel suo cammino di impegno politico prima la Camera del lavoro di Montevarchi, e poi l'ingresso nel Pci. Anche dopo la sua lunga esperienza di Sindaco, interrotta solo da una breve parentesi, Pietro Falagiani aveva continuato ad occuparsi a tempo pieno e con passione di politica, all'interno della sua città. 

Il cordoglio della città di Montevarchi in una nota del Comune: "Con "Tito" se ne va un uomo che ha fatto la storia degli ultimi 60 anni di Montevarchi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale di questa comunità. L'Amministrazione Comunale esprime il dispiacere di tutta la comunità montevarchina e partecipa al dolore della famiglia, alla quale esprime le più sentite condoglianze". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati