24, Gennaio, 2025

Acqua potabile, “serve più chiarezza su fonti e analisi”. Interrogazione di Lista Civica e M5S

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’interrogazione è firmata dai consiglieri comunali Mobidelli, Grassi e Benedetti dela Lista Civica e Quercioli del Movimento 5 Stelle. “Raccogliamo la preoccupazione dei cittadini sui controlli di qualità e potabilità dell’acqua erogata da Publiacqua. Serve trasparenza”

Informazioni più esaustive sulla qualità dell'acqua che arriva nelle case di chi abita a Castelfranco Piandiscò. A chiederle, in una interrogazione congiunta, sono i consiglieri della Lista Civica, Morbidelli, Grassi e Benedetti; e del Movimento 5 Stelle, Quercioli. 

"Il Movimento Consumatori e i cittadini del territorio sono preoccupati per le notizie discordanti che talvolta emergono dalla visione degli atti in relazione ai rapporti con Publiacqua, il gestore dell’acqua potabile, e in merito alla qualità dell’acqua erogarata", si legge nel testo. Nel territorio comunale ci sono buone fonti di approvvigionamento di sorgente, superficiali e da pozzi, "ma non se ne conoscono le modalità di immissione in rete, né le diverse modalità di trattamento", spiegano ancora i consiglieri. 

Le richieste di chiarezza riguardano in particolare "tutti i punti di approvvigionamento nel territorio; chi è responsabile del controllo di potabilità dell’acqua immessa in rete; che ruolo ha il comune, che ruolo ha la Asl e che ruolo Publiacqua nelle analisi e nel controllo". I consiglieri chiedono anche di conoscere la periodicità dei prelievi e la pubblicazione dell'esito delle analisi sul sito del comune. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati